Legadue: la società Hdl Nardò Basket ha sollevato Gennaro Di Carlo dall’incarico di capo allenatore. In pole l'ex Fortitudo Dalmonte?

Arrivato a Nardò nel giugno 2022, il coach campano ha guidato il Toro nello scorso campionato conquistando lo storico traguardo dei playoff di A2. La serie con Cantù, con la decisiva sconfitta in gara 4, resta il momento più alto della storia della pallacanestro di Nardò e del Salento. 
La piazza ormai e la tifoseria esprimeva abbastanza platealmente il suo dissenso. L'episodio che aveva definitivamente incrinato il rapporto con la tifoseria  
al PalaDozza. La società aveva cercato di metterci una pezza. Il coach Gennaro Di Carlo aveva fatto mea culpa ed aveva espresso anche il suo rammarico per il gesto offensivo nei riguardi dei tifosi granata presenti al PalaDozza e si scusò con loro, con la società e con tutto l'ambiente granata.  
"I valori ed il rispetto che lo sport esprime in tutte le sue manifestazioni - aveva detto - hanno da sempre rappresentato i principi guida nel corso della mia vita. Anche se può capitare, una o anche più volte nella vita, di “inciampare” e apparire lontano ed estraneo a questi valori. L'episodio di maleducazione che mi ha visto negativamente protagonista al termine della partita di Bologna evidentemente non esprime né la mia persona, né il mio modo di essere. L’estrema concitazione del finale del match e il deludente esito dello stesso mi hanno portato all'episodio incriminato. Mi dispiace, ma non ci sono giustificazioni alcune, l’unica cosa è chiedere scusa - senza se e senza ma - ai tifosi, ai proprietari del club e a tutto l'ambiente neretino per questo mio comportamento inadeguato".
 
In realtà da quell'episodio la ferita non si è più rimarginata, i malumori avevano accompagnato le ultime prestazioni della squadra. Adesso dopo l'ennesima sconfitta arriva il provvedimento della società. "Il club ringrazia il coach per il suo lavoro e gli augura il miglior prosieguo possibile per la sua carriera. Il nome del nuovo head coach - si legge nel comunicato del Nardò Basket sarà comunicato nelle prossime ore".
 
In pole Luca Dalmonte. Classe '63, è stato capo allenatore a Bologna, Pesaro e in altre piazze importanti. Era alla guida nella sua ultima esperienza della Fortitudo Bologna. La squadra biancoblu aveva chiuso la fase ad orologio con un 12º posto complessivo. Il 9 maggio 2023, cinque giorni prima della prima gara dei play-off, Dalmonte venne esonerato. Ha vinto una coppa di Turchia con il Fenerbahçe Ülker nel 201e ed è stato nominato miglior allenatore della Legadue nella stagione 2005-2006 quando allenava a Ferrara.
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti