Sarà domani mattina a Lecce, negli spazi dell’ex Convento degli Agostiniani, la biblioteca mobile realizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche su progetto di Alterstudio Partners, con la collaborazione di vari soggetti. Il progetto “Bibliohub” è stato inaugurato e aperto al pubblico il 23 luglio a Canicattini bagni.
Il 15 sera è partito da Bagheria e dopo varie soste (Rosarno, Vibo Valentia, Matera), domani mattina arriverà a Lecce nel giardino degli Agostiniani, accanto all’edificio satellite che ospiterà la nuova biblioteca.
“Un altro pezzo del percorso che stiamo realizzando per aprire a Lecce tanti piccoli presidi – dichiara l’assessore alla Cultura Antonella Agnoli – avamposti democratici, di incontro, lettura, gioco. Piccole biblioteche sociali di prossimità facili da usare e da vivere”.
Il pomeriggio di martedì 18 il bibliobus ripartirà per raggiungere Foggia, Napoli (Scampia), Amatrice per arrivare il 22 a Roma dove concluderà il suo viaggio al Bibliopride.
Del tour e del video-diario di viaggio si sta occupando il CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, azienda speciale che da vent’anni coordina servizi e attività tra e per le biblioteche, che è anche tra i partner e co-finanziatori del progetto.Il CSBNO ha allineato sotto un’unica regia oltre una dozzina tra sistemi e realtà bibliotecarie italiane che hanno aderito all’iniziativa “BiblioHUB in rete”, tra queste accanto a alcuni sistemi lombardi, veneti, torinesi, della città di Nuoro e di Reggio Emilia, c’è anche Lecce che grazie alle biblioteche che nasceranno con il progetto Community libraries e alla nuova TeatiniNelfrattempo, sta dando vita a un mini sistema bibliotecario cittadino.
Il bibliohub martedì mattina sarà visitato da alcune classi delle scuole della città e sarà aperto alla visite per i cittadini. “Sarà l’occasione – continua l’assessore Agnoli – per avviare la seconda parte del processo partecipativo per la realizzazione della biblioteca agli Agostiniani, e per raccontare quello che è accaduto ai ITeatini Nel frattempo, uno nuovo servizio per tutti collocato in uno spazio al pianterreno dell'ex Convento dei Teatini”.
AGGIORNAMENTO SU ITEATININELFRATTEMPO - Dallo scorso 31 agosto, è possibile leggere, giocare, costruire, disegnare, stare insieme condividendo libri, storie, laboratori, incontri nella piccola biblioteca civica per familie ai Teatini. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un progetto più ampio, LecceOpenLibraries: biblioteche all'aperto, ideato dalla cooperativa IMAGO di Lecce, sostenuto dal Comune di Lecce e presentato al CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) che ha concesso un contributo per realizzare contemporaneamente, in differenti punti della città secondo una logica di rete che si dirama dai Teatini ai Parchi della città.
L'esperienza delle prime due settimane di apertura conferma che si tratta di uno spazio che mancava e che è stato subito adottati da molti bambini e adulti. La tipologia d'utenza più assidua sono le famiglie, mamme e papà che accompagnano figli di differenti età, ciascuno trova subito il suo spazio, la seduta preferita, che sia una poltrona, una seggiolina, un pouf, un tappeto. In due settimane sono presi in prestito più di 100 libri, le tessere della biblioteca sottoscritte viaggiano verso quota 100, si registra una media giornaliera di 40/50 presenze, tra grandi e piccini: alcuni si fermano a leggere, altri partecipano ai laboratori, altri entrano per curiosità e poi restano fino alla chiusura. La biblioteca è aperta tutti i giorni nel pomeriggio dal martedì alla domenica. Da questa settimana si aggiungeranno anche due aperture mattutine: giovedì e domenica, dalle 10 alle 12.
Per informazioni e aggiornamento del calendario delle iniziative, laboratori ed eventi:
pagina Facebook: iTeatiniNelfrattempo