Al via domani il Salento Day di Siviglia, tante le iniziative in programma, dibattiti, presentazioni e la proiezione di un film-documentario

Salento-Andalucia un incontro di culture. Un grande evento internazionale organizzato da Istituto di Cultura Salentina - Centro di Cultura Italiano e Universita' Pablo de Olavide. Al Salento Day di Siviglia, domani 22 Settembre, sono diverse le iniziative in programma.

L'Istituto di Cultura Salentina valorizzera' il patrimonio archeologico del Museo Messapico di Vaste esaltandone il valore storico culturale. Presenziera' all'evento il Sindaco di Poggiardo, Giuseppe Colafati. Il Salento, estrema propaggine est dell'Italia meridionale, ha da sempre costituito un privilegiato luogo di transito per i popoli del Mediterraneo, i quali ne animarono la movimentata storia.  Presente anche il Politecnico del Made in Italy, Scuola di Alta Formazione del Salento. Nell'occasione sarà presentata la produzione manifatturiera del settore calzaturiero. Presenti all'evento il Presidente del Politecnico, Luciano Barbetta ed il Direttore, Demetrio Manco.

Prevista inoltre la prima internazionale per il nuovo romanzo "Viaggio in ombra" di Annalaura Giannelli (Adda Editore). Le parole ed il cuore del poeta salentino Cosimo Russo con il florilegio poetico "Per poco tempo" edito da Manni, per l'interpretazione magistrale di Viviana Merola. Viene inoltre presentato  il romanzo storico del tavianese Angelo Donno, "L'ultimo re" - Besa Editore.

A Siviglia, vengono esposte delle foto e viene proiettato l'incantevole film documentario sul Parco Naturale di Porto Selvaggio per la regia del neritino Aristide Mazzarella. Classe ’62 Aristide Mazzarella è uno dei più affermati maestri della fotografia salentina. Al suo attivo anche la direzione della fotografia del film per la regia Giuseppe Miglietta “Dimenticare Mio Padre”. Il documentario che viene presentato racconta attraverso immagini suggestive la bellezza dell’area protetta e per l’occasione è stato tradotto in lingua spagnola. Ed è stato finalista a due festival internazionali di documentari e cortometraggi.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti