Una difesa magistrale ed il miglior Clark, la Happy Casa annichilisce la Red October Cantù. In un match in cui continua a stupire il rookie Wes Clark che ha messo a segno 24 punti, in doppia cifra anche Rush e Banks. Il Test assolutamente superato a pieni voti per la Happy Casa Brindisi che vince e convince davanti al pubblico amico dominando per larghissimi tratti un match concluso sul punteggio di 76-59.
A Brindisi di scena una delle società più gloriose del campionato italiano. La società canturina la cui fondazione risale agli anni '30 ha al suo attivo ben tre scudetti, due coppe dei campioni e undici trofei, comprese due coppe intercontinentali. Una leggenda che vive grazie alle gesta di giocatori del calibro di Marzorati, Riva, Flowers, CJ Kupec, giusto per fare qualche nome.
Dal 2015 il magnate russo Dmitry Gerasimenko, già patron della formazione del Red October Volgograd, ha acquistato la maggioranza delle quote del club ed è diventato il nono Presidente della storia bianco-blu. Tra i brianzoli il cervello è Gaines, le bocche di fuoco Mitchell e Jefferson (un 5 grosso come un paracarro e irrefrenabile nel pitturato). il folletto Tassone e il lungo Udanoh completano lo starting five. Vitucci punta su Clark, Banks, Gaffney, Chappel e Brown.
L'avvio è tutto di marca brindisina. La pressione difensiva è da togliere il respiro, in attacco la Happy Casa gira che è un piacere. In avvio il parziale è 12-3. Il primo quarto si chiude sul 22-5. Nel secondo tempo si sveglia Cantù grazie alle incursioni di Jefferson e alle iniziative di Gaines. La ripresa dopo l'intervallo lungo è sempre nel segno di Brindisi che allunga il vantaggio arrivando anche a +23. Rush recupera palloni, rimbalzi e smazza anche assist. Clark è prolifico e letale. Ma è la difesa di squadra a impressionare e a segnare la differenza.
Una prestazione difensiva maiuscola per gli uomini di coach Vitucci, capaci di bloccare il secondo attacco del campionato a soli 59 punti realizzati, merito di una difesa asfissiante sin dalla palla a due.
È infatti dal primo quarto che la Happy Casa Brindisi annichilisce le bocche di fuoco avversarie ferme al 2/13 al tiro e appena 5 punti segnati in 10 minuti. Mitchell soffre la stretta marcatura, Gaines si accende a momenti e il solo Jefferson (doppia doppia da 23 punti e 10 rimbalzi) prova a tenere a galla i suoi.
I biancoazzurri sono chirurgici e sfruttano al meglio i 18 palloni persi degli ospiti, respingendo sistematicamente ogni reazione e tentativo di rimonta.
Il protagonista assoluto del match è un superbio Wes Clark da 24 punti con 7/9 da 2, 2/6 da 3, 4/5 ai liberi. 3 rimbalzi, 2 recuperi e un assist per una valutazione di Lega pari a 25. Il rookie americano conferma le ottime prestazioni di inizio stagioni e si rivela un enigma per la difesa della Red October.
Possono sorridere e applaudire i tifosi biancoazzurri a fine partita, merito di una squadra che con grande entusiasmo trascina pubblico e incamera risultati preziosi. Sono tre le vittorie stagionali su cinque incontri disputati, in piena bagarre nella parte di sinistra del tabellone di Lega A.
Domenica prossima l’anticipo di mezzogiorno in casa della Fiat Torino sarà un ulteriore importante step per le zone alte della classifica.
IL TABELLINO
Happy Casa Brindisi-Red October Cantù: 76-59
Parziali: (17-22; 19-28; 23-10; 12-16)
Arbitri: Saverio Lanzarini - Christian Borgo - Guido Giovannetti
HAPPY CASA: Banks 13, Brown 8, Rush 11, Gaffney 2, Zanelli 2, Moraschini 7, Clark 24, Chappell 6, Wojciechowski 3, Cazzolato, Taddeo ne, Orlandino ne. All.: Vitucci.
RED OCTOBER: Gaines 13, Mitchell 10, Blakes 4, Udanoh 5, Davis 2, Tassone 2, Quaglia, Jefferson 23, Tavernari. All.: Pashutin.
TIRI DA 2 PUNTI - HAPPY CASA: 22/47; RED OCTOBER: 18/41.
TIRI DA 3 PUNTI - HAPPY CASA: 5/24; RED OCTOBER: 4/19.
TIRI LIBERI - HAPPY CASA: 17/23; RED OCTOBER: 11/13.
RIMBALZI - HAPPY CASA: 44 (13 off); RED OCTOBER: 41 (9 off).
ASSIST - HAPPY CASA: 15; RED OCTOBER: 7.
PALLE PERSE - HAPPY CASA: 7; RED OCTOBER: 18.