Si è spento a 62 anni l'ex deputato europeo Raffaele Baldassarre, sempre in primo piano sin dagli anni '80

Si è spento in ospedale a causa di un infarto a 62 anni l’ ex parlamentare europeo Raffaele Baldassarre. Sin dagli anni '80 un punto di riferimento della politica salentina e dell'area dei moderati. Elegante, pacato ma deciso Raffaele Baldassarre pare lontano anni luce dalla politica chiassosa e arruffona che ci stiamo abituando a vedere. 

 

La foto è del maestro Aristide Mazzarella. Queste le parole del presidente di Noi con l’Italia, on. Raffaele Fitto: "La morte di Raffaele Baldassarre è giunta come un fulmine a ciel sereno. Improvvisa e per questo più dolorosa. La Politica salentina perde un autorevole, serio, competente esponente. Io perdo un amico con il quale ho sempre avuto un rapporto sincero e franco e con il quale ho condiviso tante battaglie". Così Antonio Gabellone "Non ho parole per descrivere i miei sentimenti e il mio cuore spezzato. Ciao Raffaele".

Anche il sindaco di Lecce Carlo Salvemini in un post sui social scrive:"Di Raffaele Baldassarre - che oggi improvvisamente non c’è più - ricorderò la cortesia, il garbo, la gentilezza che manifestava nelle occasioni pubbliche e private nelle quali capitava di incrociarsi. Sono virtù che qualcuno può giudicare marginali per ricordare una figura pubblica che ha ricoperto negli anni più ruoli: segretario politico, consigliere regionale, europarlamentare. ma che oggi - con un dibattito pubblico incattivito e involgarito - rivelano un loro rilevante valore. Ancor più se esse erano riservate anche a chi - come me - gli è sempre stato avversario. se “nessun atto di gentilezza è mai sprecato” di Raffaelle Baldassarre ne conserveremo tanti. Un pensiero di sincera vicinanza - conclude il sindaco - ai suoi familiari".

Nel 1982 diventa responsabile del movimento giovanile della Democrazia Cristiana del comune di Cavallino, in provincia di Lecce, di cui è eletto nel 1988 consigliere comunale, carica ricoperta fino al 2002. Dal 1991 al 1994 Baldassarre è vicesegretario della sezione provinciale di Lecce del Partito Popolare Italiano, quindi dal 1998 al 1999 segretario provinciale dei Cristiani Democratici Uniti (CDU).

Nel 1999 diventa segretario provinciale dei Cristiani Democratici per la Libertà (CDL), movimento politico di Raffaele Fitto confluito in Forza Italia, di cui diventa segretario provinciale nel 2001, rieletto per accalamazione nel 2004. Consigliere regionale di maggioranza della Puglia nelle file di Forza Italia dal 2001, è stato rieletto all'opposizione nelle elezioni regionali del 2005.

Nel 2004 è candidato del centrodestra a presidente della provincia di Lecce; raccoglie il 47,8% dei voti e perde contro il candidato del centrosinistra, Giovanni Pellegrino, eletto con il 51,8% dei voti al primo turno.

Alle elezioni europee del 2009 in Italia è eletto deputato europeo per il Popolo della Libertà. Dal 16 novembre 2013 è nominato Capodelegazione della rinata Forza Italia al Parlamento europeo.  Ricandidato alle Elezioni europee del 2014 (Italia) nella Circoscrizione Italia meridionale per Forza Italia con 59.186 preferenze non viene rieletto. Il 24 marzo 2014 diventa membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti