Legge di bilancio 2019 rispetto alle richieste delle Province e rilancio del dibattito sul ruolo di queste istituzioni. Sono stati questi i temi al centro dell’Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia (UPI), che si è svolta oggi a Roma presso la Sala Bernini del Centro Congressi Residence Ripetta.
All’indomani delle elezioni dell’ottobre scorso, l’Assemblea ha registrato l’esordio di 47 nuovi presidenti, tra cui quello della Provincia di Lecce Stefano Minerva, che è tra i più giovani di questa tornata ad aver preso le redini di un Ente provinciale.
Presente la delegazione dei Presidenti di Provincia della Puglia, accompagnata da Roberto Serra, direttore generale UPI Puglia.
“L’Assemblea odierna è stata un’occasione importante, che ha visto la Provincia di Lecce protagonista nel confronto politico e istituzionale, rispetto sia al ruolo degli Enti, sia agli interventi necessari per valorizzarne le potenzialità. Abbiamo portato con convinzione in questa sede, occasione ghiotta di confronto e dibattito tra tutte le Province italiane, anche la nostra idea sui contenuti della Legge di Bilancio 2019 rispetto alle Province, con particolare riferimento al finanziamento degli investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture, vale a dire manutenzione e sicurezza di strade e scuole, che sono le priorità a cui punta diritto l’impegno dell’Ente che presiedo”, conclude il presidente Minerva.