"Gazzetta del Mezzogiorno", la solidarietà del sindaco di Lecce e del Rettore di Unisalento

Il messaggio di solidarietà del Rettore dell’ Università del Salento Vincenzo Zara ai giornalisti de “La Gazzetta del Mezzogiorno”: «Solidarietà a nome mio e dell’intera comunità accademica dell’Università del Salento ai giornalisti de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’, protagonisti loro malgrado di una fase difficile della storia della testata.

Una ‘storia’, appunto, che siamo convinti non si possa e non si debba fermare, vista l’importante funzione ricoperta per il territorio di riferimento (e non solo). La ‘Gazzetta’, i suoi giornalisti, contribuiscono infatti da 130 anni all’analisi e al dibattito politico, sociale, economico e culturale, preziosi per la crescita delle nostre realtà, questo anche con la diffusione di attività come le nostre: formazione dei giovani, attività di ricerca, rapporti con il territorio. Si tratta, insomma, di un interlocutore imprescindibile. Per UniSalento, poi, il giornale riveste particolare importanza anche per la presenza, dal 2000, di un corso in Scienze della comunicazione. Per tutte queste ragioni auspichiamo il fattivo contributo di tutti coloro i quali - nell’esercizio della propria funzione istituzionale o meno - sono nella posizione di intervenire nel merito».

In relazione al difficile momento vissuto dai giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno, interviene anche il sindaco Salvemini.
 
“ Sono vicino ai giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno nel difficile momento che il loro giornale sta attraversando – dichiara il sindaco Salvemini – la Gazzetta è un patrimonio culturale del territorio pugliese e dell'intero Mezzogiorno, del quale racconta le vicende politiche, sociali,culturali ed economiche da più di un secolo, che è importante tutelare, al di là delle vicende giudiziarie del suo editore che in questo passaggio esercitano ricadute negative su circa 200 lavoratori, tra giornalisti e poligrafici. Il mio auspicio è che in questo passaggio il territorio pugliese trovi le energie economiche e imprenditoriali per consentire a questa prestigiosa testata  un rilancio atteso e quanto mai opportuno. Ai giornalisti la mia personale solidarietà per le difficoltà che stanno vivendo”.
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti