L'Andrea Pasca Nardò dopo una gara bella e combattuta confeziona la seconda preziosissima vittoria nella finale play-off per la promozione in Legadue. Adesso si va a Roseto con l'inerzia e l'entusiasmo in favore dei granata. La prossima partita sui legni di Roseto vale per il toro il match point.
Il match è parso subito un'altra storia rispetto a garauno. La difesa dei rosetani non concede nulla, Burini è sorvegliato speciale. In avvio Petrucci sparacchia da tre dimostrando di avere le polveri bagnate (alla fine del match 3/12), il primo vantaggio del Nardò è opera di Marcelo Dip (7-6). Burini confeziona spaccando la difesa il 14esimo punto dei granata, accorcia Nikolic. Capovolgimenti di fronte e difese asfissianti la fanno da padrone. Primi cambi per entrambe le squadre: dentro Pastore per Ruggiero e Bjelic per Enihe.
Dip da sotto per il 19 a 15 a due min e trentacinque secondi da giocare, Serafini stoppa Stella lanciato a canestro. Coviello imbeccato dallo stesso Stella fa 2+1 tiro libero aggiuntivo subendo il fallo di Pastore 22 16. Accorcia le distanze Amoroso da tre punti. Poi è Lucarelli a imitarlo poco dopo siglando il - 1 per Roseto. Bartolozzi infila il canestro da due allo scadere (24- 21 per i granata) il punteggio con cui si è chiuso il primo tempo.
Il primo canestro del secondo tempino e’ di marca rosetana con il play Pastore, lo segue Amoroso poco dopo con un bel gancio 24-25. E' il primo vantaggio rosetano, poi Ruggiero da tre allunga a +4 la supremazia dei viaggianti. Un fallo di Amoroso porta Fontana in lunetta e ne mette uno. E' Ruggiero (Gran partita la sua) a realizzare da fuori il +5 per Roseto 25-30. Antisportivo di Dip su Serafini, l'ala fa 0/2. Possesso dei viaggianti che capitalizzano da tre con Ruggiero 25-33 Roseto sempre avanti (+8). Di Lucarelli la bomba del 36 a 35. Accorcia Petrucci 27-36 dalla linea della carità. Sempre Lucarelli su tiro libero per il 27 a 39 con le squadre al riposo.
Ruggiero e Coviello inaugurano il terzo quarto con un canestro a testa, poi Petrucci infila la bomba (32-41), Coviello accorcia il divario e porta i suoi a -7. Coach Trullo chiama time out per frenare l'inerzia. A 4 e 51 secondi dalla fine del tempo fallo tecnico per proteste al coach del granata Battistini. Coviello ben servito da Dip infila il canestro che vale il -6 (41-47). Un bellissimo step back di Stella ed un canestro da tre tiene il fiato sul collo dei rosetani (44 -47). Lo stesso Stella poco dopo perde palla ad opera di Pastore e commette fallo antisportivo. Sempre Pastore realizza il 50 a 44 per i suoi. L’ultimo canestro del terzo tempo di gioco reca la firma di Petrucci 47 a 50 e locali sotto di tre punti.
L'ultimo quarto vede il Nardò decisamente arrembante e aggressivo, il meno uno lo realizza Bartolozzi (49-50) a 8 e 13 secondi dalla fine. Al primo vantaggio dei locali con Bjelic da tre risponde Pastore sempre con una bomba. Fallo intenzionale su Lucarelli lanciato a canestro e Burini da oltre l'arco porta i locali in vantaggio 55-53. Sale in cattedra Bjelic con una provvidenziale bomba (58 a 53), sempre il centro granata, scatenato, infila il +6. Roseto non molla grazie a Lucarelli che da tre punti tiene botta. Lucarelli dalla linea del tiro libero porta i suoi ad un punto: 60-59. Il finale è rocambolesco e punto a punto. Ancora Stella realizza e porta i suoi ad un possesso di vantaggio 65 a 62. Fallo della difesa granata su Ruggiero, Due liberi a segno: Nardò 65 Roseto 64. I liberi di Marcelo Dip chiudono i giochi. Il tiro da tre di Ruggieri si spegne sul ferro. La sfida si sposta adesso a Roseto, non sarà facile ma a Nardò basta una gara per guadagnare il paradiso.
Prossimo incontro: Venerdì 18 giugno al PalaMaggetti contro Roseto in occasione di gara 3 della finale playoff di Serie B.