Terzo stop consecutivo per i granata che pagano dazio in quel di Forlì. La pallacanestro 2015 nasce in un territorio fertile che ha mangiato pane e basket e che ha visto passare giocatori del calibro di Rod Griffin, Mark Iavaroni, e negli anni '90 Bob McDoo ex stella NBA, sponsorizzati "Filanto", o "Tuono di cioccolata" Darryl Dawkins.
Nardò non ha demeritato, ha tenuto testa alla compagine romagnola, sciupando tutto nell'ultimo quarto dopo aver tenuto testa alla formazione allenata dall'ex azzurro Sandro Dell'Agnello. Nonostante una doppia-doppia da record di Poletti che acchiappa ben 19 rimbalzi.
Coach Dell’Agnello parte punta su Carroll Junior, Hayes, Natali, Bruttini e Palumbo. Amato, La Torre, Ferguson, Poletti e Thomas per Gandini. L’avvio del match è all’insegna del grande equilibrio, poi Forlì piazza la prima zampata con un break di 12-3, sugli scudi un brillante Hayes, ed un Bruttini in bella evidenza. Nardò dopo una serie di errori risale la china con un parziale di 8-2, con Dell’Agnello che è costretto a chiamare timeout sul 24-18. Il primo tempino si chiude sul 24-20.
Nel secondo tempino è sempre Hayes a tenere la blasonata Forlì sul pezzo. I granata tengono botta e ricuciono lo svantaggio con Leonzio che realizza la bomba del -1, il vantaggio della Next è messo a segno da Jerkovic, di Ferguson il +4. È Natali a rintuzzare lo svantaggio dei locali 42-44 (18-24) all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto porta linfa il solito Kenny Hayes che segna 9 punti nel periodo, mentre Amato e Ferguson tengono il Nardò col fiato sul collo dei romagnoli. Alla fine del terzo quarto, con il punteggio di 59-60 guidano sempre i viaggianti.
Nel quarto periodo Nardò subisce il pressing dell’Unieuro, le fiondate di Bruttini, la bomba di Palumbo ed il canestro di Bolpin scavano il solco per i locali (74-68). Il team di Sandro dell’Agnello allunga ancora fino a raggiungere le 13 lunghezze di vantaggio. Il punteggio finale è 84-77, il Nardò è con la testa al derby pugliese con il San Severo. Un test probante ma non impossibile.
UNIEURO FORLÌ – ANDREA PASCA NARDO' 84-77 (24-20; 42-44; 59-60)
Unieuro Forlì: Giachetti 3, Natali 11, Palumbo 11, Bolpin 7, Hayes 26, Serra NE, Bandini NE, Babacar, Carroll JR 8, Bruttini 14, Pullazi 4. All: Dell’Agnello.
Andrea Pasca Nardò: Poletti 16, Fallucca 5, Baccassino NE, Ferguson 18, La Torre 2, Albanese NE, Leonzio 7, Jerkovic 4, Thomas 12, Amato 13. All.: Gandini.
ARBITRI: Cappello, Patti, Attard.
SPETTATORI: 1227