La New Basket Brindisi riparte dagli italiani, accordi biennali con l'ex Tortona Bruno Mascolo e l'ala centro Jordan Bayehe

E' ben più lungo l'elenco delle partenze piuttosto che quello degli arrivi. Gaspardo, Zanelli, Gentile, hanno salutato la compagine biancazzurra chiudendo di fatto un ciclo. Happy Casa Brindisi comincia a costruire il roster della stagione che verrà proprio dal parco degli italiani.

Sottoscritto un accordo valido per le prossime due stagioni sportive con l’atleta italiano Bruno Mascolo. Playmaker classe 1996, si è messo in luce nelle ultime due stagioni a Tortona dove ha conquistato la Serie A da MVP della semifinale e finale playoff (20 punti nella decisiva gara 5 e 13.6 punti, 4.5 rimbalzi, 3.7 assist di media in campionato) contribuendo alla grande ascesa della Bertram Derthona protagonista da neopromossa con la finale di Coppa Italia e la semifinale playoff LBA (career high stagionale da 21 punti e 25 di valutazione a gennaio). Annate da protagonista che gli valgono la prima convocazione in Italbasket a novembre, completando un percorso iniziato dalla Serie C alla Nuova Polisportiva Stabia passando per la PMS e Auxilium Torino (promozione in Serie A nel 2014/15), Agrigento, Latina, Siena, Napoli e Jesi. Brindisi aveva messo sotto contratto anche Jordan Bayehe, ala/centro camerunense di formazione italiana. Nato il 16/10/1999 a Yaoundè - di 204 cm per 94 kg - è cresciuto nel settore giovanile della Stella Azzurra affrontando le prime esperienze da professionista a Roseto (2018-2020) e Cantù (2020- 2022). Nella seconda stagione in Legadue ai Roseto Sharks si guadagna con 11.6 punti e 7.1 rimbalzi la nomina di miglior Under 21 del campionato. Il debutto in Serie A avviene alla Pallacanestro Cantù, dove si mette in mostra nella massima serie e registra il career high da 16 punti più 13 rimbalzi e 28 di valutazione nella vittoria su Cremona. La scorsa annata registra una media di 8.5 punti e 5.5 rimbalzi in A2, sfiorando la promozione sfumata in gara cinque della finale playoff. Convocato per la prima volta lo scorso anno dal Camerun, è tutt’ora stabilmente impiegato in nazionale maggiore in vista delle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti