Nardò - A Lecce arriva la big Pistoia, formazione in fiducia dopo il filotto di vittorie che staziona nelle postazioni di vertice della classifica provvisoria del girone rosso di Legadue e non nasconde le sue ambizioni volte al salto di categoria. Per Nardò un test probante dopo l'amaro in bocca per le tre sconfitte consecutive. (Bologna, Mantova e Ravenna).
E’ La Torre in conferenza stampa ad esordire quasi con con un mea culpa: “Contro Ravenna abbiamo sbagliato l’approccio alla partita, siamo partiti scarichi soprattutto dal punto di vista difensivo e ci siamo disuniti. Dobbiamo essere pronti e preparati ad affrontare una fortissima squadra. Invito tutti i tifosi a sostenerci, il vostro supporto è fondamentale. Vi aspettiamo al palazzetto”. Coach Di Carlo è fiducioso:”A Ravenna a pochi possessi dalla fine eravamo in vantaggio e non siamo riusciti a completare l’opera. Ma a Ravenna era passato il treno della vittoria non l’abbiamo fatto e questo ovviamente non va bene, è chiaro che con quest’altra sconfitta non siamo in un momento facile e per questo dobbiamo reagire in maniera forte. Noi siamo convinti di aver allestito un roster importante capace di farci raggiungere gli obiettivi prefissati. Nella convinzione di aver operato bene in estate. Bisogna uscire da questa situazione difficile che si sta cominciando a delineare. Perché certamente la sconfitta di Ravenna apre questo tipo di scenario. Per reagire ad una situazione del genere bisogna alzare il livello della determinazione della voglia e la fame di vittoria. La si raggiunge anche attraverso una migliore concentrazione. Ci stiamo preparando con coscienza alla prossima partita. La mia convinzione e la mia fiducia restano immutate. Sono convinto che faremo una buona gara. Sono già due volte che gli episodi ci dicono che non siamo stati bravi a portare la partita a casa. Dovremo conquistarci un’ulteriore possibilità con Pistoia, ma dovremo fare un ulteriore salto di qualità che tutti quanti noi aspettiamo. Per quel che riguarda Pistoia è un gruppo coeso, un’anima: Magro, Saccaggi, Della Rosa, lo staff tecnico e gli altri hanno delle abitudini precise, un’identità molto chiara. E’ una squadra che difende molto forte, fisica. Nasconde tra le righe tante tante insidie. E destinata a fare un campionato di vertice. E’ un gruppo in fiducia. Bisognerà essere molto bravi, attenti e lucidi a percepire quali siano i loro punti deboli. I ragazzi ce la metteranno tutta per cambiare registro, ritmo e l’inerzia. Ma per noi domenica potrà essere una bellissima occasione".
QUI PISTOIA - "A Nardò – ha affermato il coach dei toscani Brienza – bisogna avere tante energie mentali per fare una buona partita, cercando di restare attaccati anche nei momenti di stanchezza e provando a portare via i due punti nel finale". "Ci presentiamo all’appuntamento con un po’ più di serenità dopo le due vittorie importanti contro Cividale e San Severo, che ci hanno dato ulteriore consapevolezza e fiducia, ma la squadra ha voglia di disputare una prestazione di livello per continuare il percorso intrapreso". Sul parquet di Lecce i toscani avranno un'arma in più l'esordiente Zach Copeland. Venticinquenne alla sua quarta esperienza europea.Adesso per Copeland si prospetta un compito importante: calarsi subito all’interno di un gruppo già ben amalgamato e iniziare a garantire punti al Pistoia Basket. Nato a Oakland, in California, il 21 giugno 1997, guardia polivalente di 193 cm per 84 kg, Copeland inizia la propria carriera nel Berkeley High School californiana, per poi dividersi nel quadriennio universitario tra City College di San Francisco e Illinois State University. Nelle due esperienze collegiali si segnala come ottimo realizzatore, con percentuali mortifere da oltre l’arco, nonché per la grande attitudine difensiva. Giocatore versatile su entrambi i lati del campo, Copeland vola oltreoceano una volta chiuso il capitolo Ncaa. Dopo una prima, fugace, avventura in Gran Bretagna, con la casacca dei Bristol Academy Flyers, nel 2021-22 l’esterno veste in panni del protagonista in Ucraina con il Kryvbas (lì fa registrare il suo career-high di 46 punti) e in Finlandia con Loimaa Bisons, dove fa registrare oltre 18 punti di media con il 40% dall’arco, unitamente a 4 rimbalzi e 3 assist. L'incontro si svolge al Palasport San Giuseppe da Copertino. Palla a due alle 18.
Marco Marinaci