Prosegue la rassegna Voci dal Mondo a cura di Xenia performing arts, finanziata dal "Programma straordinario annuale in materia di spettacolo" della Regione Puglia. Dopo i concerti al Castello di Corigliano d'Otranto con Malagasy Connection e Cesare dell'Anna e Talla, mercoledì 20 giugno (ore 20 - ingresso libero) appuntamento al Fondo Verri di Lecce.
Ci sarà la presentazione e proiezione del documentario "Il venditore di libri" del videomaker salentino Dario Brandi. Senegal, Francia, Milano e infine Lecce: attraverso questo lungo viaggio, Papa Ngay Faye, da tutti conosciuto come Amadou, riscopre gli insegnamenti del padre. Arrivato nel Salento trova l’amore e una nuova famiglia e da semplice venditore di libri si trasforma in scrittore ed editore. Il documentario è diviso in cinque brevi capitoli, cinque bicchieri di tè. Nel primo capitolo “io”, Amadou parla di sé e del suo arrivo in Italia, dei suoi primi giri per strada a vendere libri fino al suo arrivo a Lecce. Nel secondo, “Dio”, parla del suo rapporto con dio e del suo modo di vedere l’islam e il corano. Il terzo bicchiere è “modu modu”: venditori e lavoratori che si impegnano per far avere denaro alla famiglia, lavorando quando tutti gli altri fanno festa. Il quarto è “scrivo” dove racconta il come e il perché abbia scritto il suo libro. Il quinto e ultimo capitolo è “mio figlio/mia madre/mio padre” nel quale parla da padre e da figlio e degli insegnamenti ricevuti. Il venditore di libri fa parte del progetto di documentari Inshalla.
Voci dal mondo si concluderà nella residenza moresca del Minareto di Fasano, in provincia di Brindisi.Venerdì 29 giugno (ore 21 - ingresso 5 euro) spazio alla presentazione di Via - Immagini sonore di un Viandante, primo lavoro solista del musicista pugliese Giovannangelo De Gennaro (voce, viella, cornamusa, ciaramella, flauto traversiere e organistrum) distribuito dalla Radici Music Records di Firenze. Sabato 30 giugno (ore 21 - ingresso 12 euro) ultimo appuntamento di Voci dal mondo con il concerto di Emel Mathlouthi, cantante e compositrice tunisina che torna in Italia con il suo secondo album "Ensen", uscito nel 2017 per Partisan Records.