Una bella cornice di pubblico anche considerando i tanti assiepati dietro le transenne hanno assistitito ieri sera all’edizione 2018 della Confindustria Fashion Night, quasi un tributo - mutuando le parole del tenace presidente di Confindustria Giancarlo Negro al sistema moda, autentico volano di passione, creatività e talento del nostro territorio.
In passerella hanno sfilato su tacchi vertiginosi che hanno sfidato la gravità ma soprattutto l'insidiosa pavimentazione di Piazza Sant'Oronzo le modelle ed i modelli di Amore & fantasia® di Rosaria Calasso; Angelo Nardelli Lecce; Barock; Carlotta Canepa; Carmen Clemente; Claudio Greco; Damae'- gioielli di Dajana Donno; Diamond Couture; E506; Elata Calzature 1923; Fedra Couture; Isabella Di Matteo; IJO'design ; MaiMai Shoes; Meltin’pot; Mariateresa couture; Nana'e'el by Nanaaleo; Ottavio Nuccio Gala; Politecnico del Made in Italy - Jenny Monsellato e Salvatore Caputo; Evert Pulimeno.
A condurre la serata salentina Carol Cordella, direttore dello storico Istituto omonimo e Marianna Miceli, fondatrice di MadMood, che sono state affiancate dall’attore Fabio Fulco.L'attore ha portato le scarpe rosse per dire basta alla violenza sulle donne, il presidente di Confindustria le ha lasciate sulla panchina un piccolo gesto che vuole essere un monito per tenere alta la soglia dell'attenzione e della sensibilizzazione verso una questione sempre aperta.
L'associazione degli industriali intende accendere i riflettori sul valore economico e sociale delle nostre imprese, che non si arrendono di fronte alle difficoltà e alla marginalità geografica, per trasformarsi in polo di attrazione nazionale e internazionale di investimenti, turismo, cultura, estro creativo, innovazione, capacità manageriali. In avvio i saluti di Loredana Capone vice presidente della Regione Puglia che ha patrocinato l'evento, dell'assessore Paolo Foresio che ha avuto belle parole per la collaborazione tra l'Ente locale e gli Industriali e del Prefetto Claudio Palomba che prima in un simpatico siparietto ha scherzato con il padrone di casa, il presidente di Confindustria, che indossava coloratissime scarpe sportive sotto l'abito scuro e poi ha esaltato quelli che, accanto alle creazioni degli stilisti e dei brand, sono stati i concetti chiave della serata legalità, sicurezza, responsabilità, impresa, lavoro, talento, sviluppo, territorio e, ancora, integrazione, solidarietà e dignità della persona.
Confindustria Lecce Fashion Night Award 2018 è un riconoscimento per una figura di eccellenza e di spicco, che può essere del panorama delle professioni, dello sport, dell’economia, della cultura, del sociale, che con il suo esempio e le sue capacità ha portato arricchimento al territorio
Non solo moda dunque ma anche valori e solidarietà. Il riconoscimento quest'anno è andato alla dottoressa Assunta Tornesello, direttore del reparto di Onco-ematologia pediatrica dell'Ospedale di Lecce con la seguente motivazione “Ad Assunta Tornesello, medico e donna, tenace e concreta, dalle profonde doti umane e professionali. Con la sua sensibilità e competenza costituisce un punto di riferimento imprescindibile per i suoi piccoli pazienti e i genitori”.
Nel corso delle celebrazioni del Novantennale era stata annunciata una raccolta fondi nel corso del Summer Party di Confindustria Lecce per il reparto di Oncoematologia pediatrica di Lecce. Ieri le è stato consegnato l'assegno dal presidente degli industriali con il ricavato: 12280 euro.
Confindustria Fashion night 2018 anche a Cataldo Motta che lo ritirerà in seguito, per importanza e attenzione alla legalità, con la seguente motivazione: “A Cataldo Motta, magistrato e uomo coraggioso, da sempre impegnato nella lotta contro il crimine organizzato. La sua abnegazione nel promuovere e diffondere i valori della legalità lo rendono autorevole esempio tra le giovani generazioni”.
Confindustria Lecce Fashion Night Award 2018, come ogni spettacolo che si rispetti, non è solo premio all’eccellenza; era in programma l'elezione del volto che rappresenterà il territorio e Confindustria Lecce alle sfilate internazionali.
Al termine della serata è stato selezionato, da una giuria di imprenditori, il volto#confindustrialeccefashion2018
Al contest #LifestyleSalento, che si svolge in collaborazione con FotoScuola Lecce, hanno inoltre preso parte professionisti e appassionati, che oltre a seguire alcune lezioni in studio con Bruno Barillari e Stefania Sammarro, avranno la possibilità di vincere, con un proprio scatto, la realizzazione della “visual identoty” di MadMood alla Milano Fashion Week.