Il gran giorno è arrivato, in tempo di Covid 19 la sfilata sbarca sul web. E Dior e la sua mente creativa hanno scelto Piazza Duomo per mostrare al mondo l'estro e la creatività di una delle maison più rilevanti del globo.L'evento sarà trasmesso online su dior.com e sui canali social della maison di moda francese, che sono seguiti da oltre 60 milioni di persone. E fra le tante cose, sarà un omaggio al Salento.
I Ferragnez sono già qui, le immagini postate su Instagram dalla Ferragni stanno monopolizzando la patologica attenzione degli internauti. Otranto, Galatina, il Marta di Taranto le tappe scelte dalla nota imprenditrice digitale che ha creato il magazine The Blonde Salad. Ma sono tanti i VIP attesi all'interno di uno scrigno, arricchito per l'occasione dalle sgargainti luminarie in stile festa patronale e rigorosamente blindato.
Ci saranno l'attrice Charlize Theron, l'italianissima Stefania Rocca con il marito Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della moda, oltre al magnate del gruppo Lvmh che possiede il brand Dior, Bernard Arnault. Per una volta non si assisterà alla corsa (questa si mediocremente provinciale) ad accapparrarsi un posto dinanzi alla passerella. La direttrice creativa della maison Maria Grazia Chiuri ha promesso "Un viaggio nella mia memoria". Chiuri che è nata a Tricase, ha parlato di un vero e proprio fashion show organizzato senza pubblico causa Covid.
Ridotto sarà anche lo staff della casa di moda e le 45 modelle, invece delle cento e passa che caratterizzano il Cruise. La maison parigina approda per la prima volta in Italia e ha scelto il Salento, dove Maria Grazia Chiuri ha un legame familiare: "Qui è nata anche mia figlia - aveva detto in occasione della conferenza stampa accanto al sindaco di Lecce, Carlo Salvemini - e qui ritorno ogni estate da quando ero piccola".
Per dare spazio all'artigianato locale ha compiuto significative scelte: "I tessuti per realizzare le giacche provengono dal laboratorio di tessitura delle Costantine, un'associazione di donne che ha sede a Uggiano La Chiesa e che protegge anche la cultura del pizzo al tombolo".
Non manca il contrappunto musicale rigorosamente made in Salento la voce di Giuliano Sangiorgi leader dei Negramaro, ed i ritmi ipnotici della Taranta. Da Ferma Zitella a Kalinifta l’inno dei pizzicati in grico. Sarà uno show anche con i suoni, le voci e la danza della Notte della Taranta. Un percorso musicale e artistico che attraverso le voci della tradizione salentina racconterà il Salento più autentico. Una narrazione del dolore vissuto dalle donne tarantate fino al riscatto e alla gioia della donna contemporanea che torna a stupirci, ad accogliere la meraviglia del mondo, impegnata a costruire un nuovo senso di comunità, riconoscendo il valore dell’unicità.
L’Orchestra Popolare, eccellenza della musica salentina nel mondo, sarà diretta dal maestro concertatore Paolo Buonvino che in questi mesi, con la consulenza artistica dell’etnomusicologo Daniele Durante, ha composto la colonna sonora che accompagnerà la sfilata delle modelle DIOR.
Sulla cassa armonica di piazza Duomo saliranno Enza Pagliara, Alessandra Caiulo, Stefania Morciano e Consuelo Alfieri, Antonio Amato, Giancarlo Paglialunga, Salvatore Cavallo Galeanda Roberto Chiga, Alessandro Chiga, Carlo De Pascali, Valerio Combass Bruno, Roberto Gemma, Gianluca Longo, Peppo Grassi, Alessandro Monteduro, Antonio Marra, Attilio Turrisi, Leonardo Cordella, Giuseppe Astore, Nico Beradi. E tra le luminarie dei fratelli Parisi ci sarà anche il Corpo di Ballo della Taranta che porterà in scena una performance di danza trascinante e coinvolgente con i ballerini: Lucia Scarabino, Laura Boccadamo, Cristina Frassanito, Serena Pellegrino, Mihaela Coluccia, Luigi Campa, Francesco Porcelluzzi, Marco Martano, Fabrizio Nigro, Stefano Campagna.