Lecce chiama Sofia, ecco tutte le novità e le sorprese di Confindustria Lecce Fashion Night Award 2018

Torna per il secondo anno consecutivo, con tantissime novità e più di qualche sorpresa, la Confindustria Lecce Fashion Night Award 2018. Frutto del felice connubio tra l’Associazione degli Industriali della provincia di Lecce, Mad Mood, l'Istituto Cordella, con il patrocinio della Città di Lecce e della Regione Puglia.

L’evento si svolgerà a Lecce il 23 giugno in Piazza Sant’Oronzo e a Sofia il 26 dello stesso mese, in occasione della Balkan Fashion Week.

Confindustria Lecce Fashion Night Award 2018 è un evento unico, declinato in due momenti di promozione del talento e della creatività made in Puglia, attraverso i quali non solo far conoscere ed apprezzare ad un pubblico sempre più vasto il fascino e la cura del nostro manifatturiero, ma anche evocare, attraverso la moda, il lifestyle italiano, prezioso e tanto amato all’estero.

"Siamo molto contenti - ha affermato il sindaco del Comune di Lecce, Carlo Salvemini - di patrocinare per il secondo anno consecutivo un evento di spessore come questo promosso da Confindustria. L'occasione è utile per ribadire, a quanti ancora avessero dei dubbi, che le nostre piazze sono a disposizione, purché vengano utilizzate per manifestazioni di qualità, nelle quali ci sia la massima attenzione e l'assoluto rispetto dei luoghi negli allestimenti. In questo Confindustria Lecce è stata molto accorta, garantendo il valore artistico di una cornice di prestigio come piazza sant'Oronzo. L'Associazione degli industriali quest'anno ha innalzato tra l'altro la qualità dell'evento, con un programma più ricco e partecipato di imprese e stilisti, ma, soprattutto, con una manifestazione collegata che porterà le nostre produzioni oltre i confini nazionali. Mission dell'iniziativa è quello di raccontare e valorizzare quanto di buono le nostre imprese.

“Ci sono luoghi che per eccellenza sono adatti a parlare di eleganza, stile, lusso, creatività, innovazione, fantasia, emozioni –afferma il presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro. Piazza Sant'Oronzo, con le sue luci, il Sedile, il Palazzo di Città, sono uno sfondo ideale, un palcoscenico naturale, capace di valorizzare in modo unico e al contempo inimitabile le creazioni degli stilisti e dei designer che avranno l’opportunità di calcare la passerella. L’evento leccese costituisce, infatti, un momento di fusione, già sperimentato per la prima volta a luglio dello scorso anno, grazie al quale Confindustria Lecce vuole rimettere al centro dell’attenzione le straordinarie capacità e possibilità del manifatturiero salentino. Il comparto, segnato da una profonda crisi negli ultimi anni, oggi torna da protagonista grazie ad una forte azione di rilancio avviata dalle imprese che hanno puntato sulle fasce alte e altissime del lusso. Nello stesso tempo si vanno imponendo imprese e brand che, con le qualità delle produzioni e le professionalità a disposizione, raccontano l'estro creativo made in Salento e made in Puglia a livello locale, nazionale e internazionale”.

Confindustria Lecce torna con la II edizione della Confindustria Lecce Fashion Night Award, una manifestazione da consolidare e far crescere nel tempo, per arrivare a realizzare un appuntamento annuale, fisso ed atteso, con l’obiettivo di promuovere Lecce agli occhi dei turisti, dei cittadini e degli stakeholder territoriali.

“Raccontare il territorio attraverso la moda, insomma, - aggiunge Negro - a chi lo vive, a chi lo ama e soprattutto a chi vorrebbe venire a visitarlo. Da queste premesse nasce anche l’idea di esportare l’evento, che quest’anno approderà a Sofia il 26 giugno, in occasione della Balkan Week: oltre a proporre le creazioni dei nostri migliori talenti, puntiamo, attraverso la realizzazione di gadget e brochure promozionali delle strutture turistiche associate, ad attrarre partnership, ulteriori investimenti, nuove fasce di turismo. Gli obiettivi sono chiari e alla nostra portata: lavorando insieme otterremo prima i risultati”.

Si spiega in questo modo, del resto, la collaborazione con Mad Mood e Istituto Cordella con i quali Confindustria Lecce già lo scorso anno aveva realizzato l’evento salentino e con i quali varcherà i confini nazionali, per raggiungere subito Sofia, e dopo chissà...

"L'evento di Confindustria  - ha detto Marianna Miceli di MadMood - punta a raccontare il lifestyle pugliese attraverso la moda e le creazioni dei giovani stilisti e delle imprese che abbiamo selezionato. Stilisti cresciuti nelle scuole di formazione, come gli E506, che sono stati capaci di imporre e promuovere il loro brand, docenti del Politecnico del Made in Italy, che si occupa della formazione delle professionalità che ruotano nel mondo della moda. Ma ci sono anche brand come Mariateresacouture che con sforzo raccontano il territorio, le sue sfumature, i suoi colori. L'evento costruito a Lecce e a Sofia serve per raccontare la creatività, la vitalità del nostro territorio, che, insieme al mare e alle bellezze artistiche ed architettoniche, è cultura, impegno, saper fare e costruire".

La Confindustria Lecce Fashion Night Award 2018 consta di tre blocchi nei quali si alterneranno più di 15 tra brand, stilisti emergenti e già accreditati, docenti del Politecnico del Made in Italy, che regaleranno al pubblico collezioni di abbigliamento, calzature, del beach wear donna e, ancora, momenti dedicati alla moda uomo e agli abiti da cerimonia uomo e donna.

Nel corso della manifestazione verrà consegnato per la prima volta il Confindustria Lecce Award 2018: un tributo dedicato a una figura di eccellenza, che con il suo esempio e le sue capacità è riuscito ad imporsi a livello nazionale ed internazionale, dando lustro al territorio.

"Siamo molto soddisfatti   - ha concluso Carol Cordella, direttore dell'omonimo Istituto - del lavoro che insieme a Confindustria Lecce e MadMood, grazie anche al supporto del Comune di Lecce e della regione Puglia, stiamo portando avanti. Quanto realizzato lo scorso anno, infatti, ha assunto connotazioni sempre più forti, portando a collaborazioni artistiche in momenti diversi. Dopo un anno, è con grande piacere che proponiamo insieme, per Lecce e da Lecce, un progetto ancora più ambizioso. Diamo ai nostri talenti, ai brand, alle imprese, agli stilisti la possibilità di farsi conoscere: proponiamo una occasione di grande visibilità sul territorio per evidenziare quanto di prezioso, in termini di lavoro, studio, professionalità, estro creativo, abbiamo. Diamond Couture, Meltinpot, stilisti in formazione o già avviati, brand emergenti e consolidati, magari più all'estero,  avranno l'opportunità di calcare una passerella d'eccezione e poi di balzare agli onori delle cronache alla Balkan Week".

Un aspetto davvero importante che emergerà nel corso della manifestazione è il valore sociale delle imprese. Confindustria Lecce, sempre attenta a questa tematica in tutte le proprie iniziative, è infatti impegnata, di concerto con gli imprenditori associati e con altre istituzioni territoriali, in un percorso di valorizzazione della legalità, della giustizia, della sicurezza e della responsabilità che ciascuno, come uomo o donna e come imprenditore o imprenditrice, ha verso la società e gli altri. Parole chiave come "impresa", "lavoro", "talento", "sviluppo", "territorio" e, ancora, "integrazione", "solidarietà", "legalità" troveranno il giusto spazio e costituiranno il leitmotiv della serata. 

Al via con la manifestazione anche un contest fotografico Lifestyle Salento: professionisti del settore ma anche appassionati sono invitati a partecipare. I dettagli del Contest saranno presto on-line all'interno dell'evento che verrà organizzato su Facebook (https://www.facebook.com/Confindustria.Le/ ) e direttamente sul sito dell'Associazione: www.confindustrialecce.it.

Al termine della serata verrà premiato il volto #confindustrialeccefashion2018 che porterà la bellezza, la tradizione, il glamour del territorio sulle passerelle di Sofia e dei prossimi eventi collegati.

Il casting delle modelle è a cura di MadMood in collaborazione con Top Fashion Model.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti