Ottava edizione di “Charme in rosa”, festa dei rosati e degli oli di Puglia, sabato 21 luglio a Lecce, a partire dalle 19.30, nella dimora storica di Torre del Parco. La kermesse, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce per valorizzare due delle principali risorse di Puglia, prevede infatti la degustazione di 150 vini rosati e 50 oli extravergine di oliva del territorio regionale.
In abbinamento con le specialità gastronomiche realizzate dagli chef Gianluca Spagnolo, resident chef di Torre del Parco, ed Emanuele Frisenda, in forza al ristorante “Aqua - Le Dune” di Porto Cesareo, e con altre eccellenze gastronomiche locali (tra cui i formaggi dalla Masseria Cinque Santi di Vernole, una selezione di prodotti dell’azienda agricola “Donna Oleria” di Monteroni di Lecce, arrosti e prodotti da forno).
L’occasione sarà però buona per parlare di vino e di olio extravergine di oliva già a partire dalle 19, durante il convegno dal tema “I rosati di Puglia: un filo rosa che percorre tutta la regione”. Interverranno il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Leonardo Di Gioia, il senatore Dario Stefàno, il preside della facoltà di Economia dell’Università del Salento Amedeo Maizza, il presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria Massimiliano Apollonio, il presidente Coldiretti Puglia Gianni Cantele, la giornalista e responsabile della Comunicazione di AIS Lecce Leda Cesari, il docente AIS Puglia e consigliere nazionale AIS Giuseppe Baldassarre. Modera Attilio Romita, direttore di Rai Puglia. Contributo di partecipazione alla serata di 20 euro, comprensivi del bicchiere da degustazione e della degustazione enogastronomica.