Archistart promuove IAHsummer18, festival internazionale di architettura e rigenerazione urbana giunto alla sua quinta edizione. Cento giovani architetti, designer, graphic designer internazionali vivranno un’esperienza di network, interazione con il territorio e divertimento.
Il festival intende sperimentare un nuovo modello di fruizione dei waterfront urbani con interventi di microarchitettura, per analizzare modelli e possibili soluzioni per riattivare i luoghi. IAHsummer2018 avrà luogo presso l’Ostello del Sole, San Cataldo, marina di Lecce dall’1 al 7 Agosto.
Il festival IAHsummer2018 è sostenuto e co-finanziato dal Comune di Lecce e da Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, PiiiL Cultura, Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 e Unione Europea. Il festival, in continuità con il progetto ‘Lecce è il suo mare’ avviato dall’Amministrazione Comunale di Lecce, intende promuovere processi partecipati di rigenerazione e riqualificazione degli spazi pubblici del litorale Leccese.
Gli interventi previsti saranno realizzate parzialmente con il materiale derivato dalla demolizione del lido Salapia, sperimentando pratiche di riuso. IAHsummer2018 e’ realizzato in partnership con Distretto Puglia Creativa, Politecnico di Bari, ESN Lecce, Primato Pugliese, Ordine degli ingegneri di Lecce, Cool Club, Pazlab, Parisi Design, K Project, Swap Museum, Orizzontale, Bag Studio, Suhd Studio, Archistart Studio, Michele Pastore, Andrea Guccini, Officine Creative, Viviamolaq.
Lungomare di San Cataldo - Il festival è articolato in 3 workshop: Progettazione, Auto-costruzione e Comunicazione. I partecipanti del workshop di progettazione, suddivisi in gruppi e coordinati da tutor, approfondiranno le seguenti tematiche progettuali individuate nel programma di rigenerazione delle Marine di Lecce, ‘Lecce è il suo mare’:
Vivere lo spazio pubblico riqualificazione della piazzetta di Torre Rinalda come sperimentazione di un progetto di spazio pubblico sul litorale e di valorizzazione delle preesistenze storiche; Vivere la spiaggia progettazione tipologica di una spiaggia attrezzata in relazione alle caratteristiche paesaggistiche del litorale leccese; Vivere gli sport acquatici progettazione di strutture propedeutiche ai servizi di valorizzazione e fruizione dei bacini di Acquatina e Torre Chianca;
Il workshop di auto-costruzione prevederà la realizzazione di 4 installazioni pensate per rigenerare il lungomare di San Cataldo, come sperimentazione di un nuovo modello di fruizione dei waterfront urbani. I partecipanti del workshop saranno guidati da collettivi e studi di progettazione esperti in processi di rigenerazione urbana – Archistart studio, Orizzontale, Bag studio, Suhd studio, Viviamolaq.
Giacomo Potì, presidente dell'associazione Archistart: "Rispetto alle passate edizioni l’innovazione risiede nell’aumento dei partner, abbiamo trasformato il nostro workshop in un festival multidisciplinare per indagare metodi sperimentali di rigenerazione urbana. Ulteriore innovazione riguarderà il passaggio all’Azione con la realizzazione di installazioni sperimentali sul lungomare A.Vespucci. Il 7 Agosto alle ore 19.00 invitiamo tutti i cittadini a festeggiare con noi i progetti realizzati ed a sperimentare un nuovo modello di fruizione del lungomare".
Carlo Salvemini, sindaco di Lecce: "Questa esperienza contiene ingredienti a noi molto graditi: il tema della cura e centralità dello spazio pubblico, il tema della condivisione, il tema dello spazio dello scambio, il tema della rigenerazione intesa non solo come scrittura di un progetto di trasformazione, ma anche come iniziative che concretamente incidono sulla trasformazione dei luoghi attraverso le opere che verranno realizzate nei workshop. Viene ribadita San Cataldo come sede ospitante, a testimonianza dell’attenzione che riponiamo sulla litorale. La cosa bella è che ogni anno va sempre meglio, ogni anno vengono fatte delle scelte di qualità, consapevolezza e sensibilità".
Loredana Capone, Assessore all'Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia:"IAHsummer18 è un progetto che va incontro pienamente agli obiettivi del Bando regionale PiiiL Cultura, con il quale abbiamo voluto finanziare progetti che non siano a breve scadenza e che abbiano la capacità di incidere sui territori, stimolando i progettisti a lavorare insieme alle comunità, aprendo la progettazione delle città e dei luoghi, con le amministrazioni pubbliche che fanno squadra con i cittadini. Affronta poi il grande tema dell'ospitalità turistica e dell'armonia che è necesasrio creare in luoghi come le marine di Lecce, che si candidano a diventare nuovi “centri” delle città. Una potenzialità che certamente i progettisti di IAHsummer ci aiuteranno a meglio definire e sviluppare".