Unisalento su Acquatina disponibile ad aprire ai privati, chiesto all'Avvocatura dello Stato un parere per superare i dubbi di legittimità

 

L'Oasi naturalistica Bacino Costiero Acquatina è una zona costiera umida con una superficie di 100 ettari, sita in Puglia, nei pressi di Frigole. Il bacino di acqua salmastra ricopre una superficie di 45 ettari e si estende per 2 km in posizione retrodunare. Il Bacino di Acquatina, insieme al territorio circostante è gestito dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento.

Quest'anno per la prima volta è stata presentata l’iniziativa Acquatina in Sup, ideata da FISW PUGLIA (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard Delegazione di Puglia), Università del Salento e Comune di Lecce. L'iniziativa sportiva viene organizzata e realizzata nel Bacino di Acquatina di Frigole, non era mai accaduto: quattro appuntamenti lungo la stagione estiva che si svolgono in un'area che rappresenta una delle più preziose risorse naturali della costa leccese.

Ieri in un cda lungo e articolato si è deciso di aprire ai privati un'area destinata da sempre solo alla ricerca. Potrebbe essere destinata ad acquacoltura. Se ne è discusso ampiamente in seno alla seduta del Consiglio di Amministrazione dell'Università del Salento.

Così il Rettore Zara:"Dopo ampia e articolata discussione, cui ha preso parte anche il Prof. Domenico Laforgia in qualità di Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, in presenza del Collegio dei Revisori dei Conti, il Consiglio di Amministrazione di UniSalento ha deciso di esperire una consultazione di mercato sulla base del parere favorevole dell’Avvocatura distrettuale dello Stato".

"Tale parere - continua il Rettore di Unisalento -  sarà chiesto in tempi brevi all’Avvocatura al fine di superare i dubbi di legittimità sul piano giuridico dell’iniziativa, dubbi che sono emersi nel corso della lunga discussione avvenuta in Consiglio di amministrazione".

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti