Fredy Franzutti ricorda Lindsay Kemp "Un maestro che mi ha insegnato tanto, un personaggio unico nell'arte come nella vita" (Video)

È morto a Livorno nella notte il coreografo, attore, ballerino, mimo e regista britannico, Lindsay Kemp. Aveva 80 anni. Nato a Cheshire il 3 maggio del 1938, con i suoi spettacoli ha esercitato un'influenza straordinaria nella storia del rock, lavorando con artisti del calibro di Kate Bush, Peter Gabriel, David Bowie, Mick Jagger. Kemp ha collaborato per circa otto anni anche con Fredy Franzutti ed il Balletto del Sud.

 

La compagnia è in tourneè in Calabria. Kemp collaborò con la compagnia leccese dal 2005 al 2013. Franzutti considera Kemp "Un maestro che mi ha insegnato tanto, un personaggio unico nell'arte come nella vita". Due le produzioni e diverse le collaborazioni anche durante gli spettacoli che Kemp portò in Puglia. Nella Bella Addormentata Franzutti ambientò la favola di Perrault nel Salento e sostituì il fuso tradizionale con la Tarantola locale, la favola di Perrault è infatti ispirata a Basile che la ambienta nel Sud dell'Italia.La favola rivista da Franzutti ambienta la Bella addormentata nel meridione degli anni '60, un principe antropologo chiamato Ernesto (come Ernesto De Martino) scopre la bella tarantolata, le da un bacio d'amore e si ha il matrimonio del secolo. Ospite d'onore dello spettacolo proprio Lindsay Kemp che interpretò magistralmente in quell'occasione la strega cattiva. "Kemp apprezzò molto il modo in cui erano state mescolate le cose, ne era entusiasta. Si disse felice di questa relazione che si era creata tra la Bella Addormentata e le tradizioni del sud, gli piacque molto il modo in cui erano state fuse la tradizione della favola ed il morso del ragno". 

Oltre alla Bella Addormentata Kemp collaborò con il Balletto del Sud anche in occasione della prima rappresentazione dell'Uccello di Fuoco ha visto la sua partecipazione nel ruolo del mago Kascheij. Il celebre balletto di  Igor Stravinskij, nella coreografia di Fredy Franzutti si mise in scena l'avventura del principe Ivan che, grazie all'aiuto del magico uccello dalle piume di fuoco, salva la bella Tzavierna, una principessa prigioniera del terribile mago Katscheij. La fiaba è una delle più antiche della tradizione russa. E anche in quest'occasione Lindsay si divertì molto, mettendo in mostra il suo talento ed il suo amore per il palcoscenico. Era un rivoluzionario, l'arte e la vita erano un tutt'uno.  

E pensare che entrato in accademia navale, fu espulso per aver interpretato una Salomè ricoperto solo di carta igienica ("E la ragione dell'espulsione fu lo spreco di carta!"), e gli studi d'arte al Bradford College con il pittore David Hockney, finalmente nel 1968 arriva la fama con 'Flowers': "Lo produssi con 500 sterline ricevute in eredita' da una zia e da li' per 25 anni ho girato tutto il mondo, sempre attaccato per oscenita'" raccontava a Milano nel suo discorso di ringraziamento per il riconoscimento dell'Accademia di Belle Arti di Brera che gli conferiva un diploma honoris causa.

"Kemp ha influenzato l'immaginario popolare non solo con spettacoli come 'Nijinsky', 'Mr Punch' e 'Onnagata'. L'eredita' dell'inglese si e' allargata anche al mondo della musica: fra i suoi allievi si contano infatti Kate Bush, Peter Gabriel e David Bowie con il quale collaboro' nel tour mondiale 'Ziggy Stardust' del 1972". Nel video allegato un estratto dallo spettacolo "La bella addormentata" coreografie di Fredy Franzutti per il Balletto del Sud. Orchestra sinfonica "Tito Schipa" diretta da Marcello Panni. con Lindsay Kemp. Il video è del 2011.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti