Lecce, firmato protocollo d'intesa tra Unisalento e Conservatorio

L'intesa tra Università del Salento e Conservatorio musicale "Tito Schipa" prevede  iniziative e manifestazioni artistico-culturali congiunte, oltre che percorsi formativi dedicati agli studenti

 

È stato presentato questa mattina nella sala della Grottesca del Rettorato dell’Università del Salento a Lecce, il nuovo Protocollo d’intesa firmato tra l’Università del Salento e il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.

 

Hanno partecipato all’incontro: per l’Università del Salento il Prorettore Vicario Domenico Fazio e laPresidente del Corso di Laurea Dams Daniela Castaldo; per il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce il Presidente Biagio Marzo e il Direttore Giuseppe Spedicati.

Il Protocollo rinnova, a partire da questo nuovo anno accademico 2017/2018 e per i prossimi tre anni, una collaborazione tra le due Istituzioni già avviata nel 2010 che prevede la realizzazione di iniziative e manifestazioni artistico-culturali congiunte, oltre che percorsi formativi dedicati agli studenti che possono così avvantaggiarsi delle differenti peculiarità didattiche dell’Università e del Conservatorio.

Negli anni scorsi, infatti, la collaborazione si è concentrata soprattutto sullo scambio di studenti: quelli del Conservatorio hanno avuto accesso ai corsi linguistici dell’Università del Salento, mentre gli studenti di UniSalento hanno potuto frequentare le discipline storico-musicali proposte dal Conservatorio.

Quest’anno con l’attivazione del nuovo corso di laurea in Discipline della Arte, Musica e Spettacolo (DAMS) la collaborazione tra UniSalento e Conservatorio diventa ancora più pregnante: gli studenti potranno infatti scegliere di seguire corsi impartiti dal Conservatorio o dall’Università del Salento come insegnamenti complementari indipendentemente dall’Istituzione di appartenenza.

Inoltre, sempre grazie al protocollo, saranno organizzati seminari, eventi, rassegne, laboratori condivisi. Il primo progetto ha già un nome: “Musica in aula” e prevede un programma di concerti a cura del Conservatorio nei luoghi dell’Ateneo.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti