Lecce, Salvemini:"Sul borgo antico adottati provvedimenti per ridare a piazze, e corti una vivibilità compromessa"

Questa mattina il candidato sindaco della coalizione progressista, civica e moderata Carlo Salvemini ha rilasciato una dichiarazione sul tema della eccessiva pressione automobilistica ancora sofferta dalla città storica.  
 
“ Nella città storica ci sono poco meno di mille posti auto disponibili per il parcheggio, a fronte di oltre tremila pass di accesso alla ZTL di tantissime auto che la attraversano al di fuori degli orari di chiusura (dalle 06.00 alle 21.00). C'è un dato oggettivo di pressione veicolare nella zona urbanisticamente più fragile della città (progettata quando si camminava a piedi o in carrozza) e turisticamente più attrattiva: troppe auto pochi spazi. 
 
Per questo motivo abbiamo progressivamente adottato provvedimenti per ridare a piazze, strade, corti una vivibilità compromessa; lo abbiamo fatto in piazza Libertini, piazzetta Riccardi, Piazza Castromediano, via Richel Rubichi, via Mocenico, Via Alvino, via degli Ammirati disponendo divieti di parcheggio. E avviato lo studio per un aggiornamento del regolamento di acceso alla ZTL. In questi giorni stanno realizzandosi nuovi interventi per il posizionamenti di paletti a protezione di palazzi e monumenti. Appena terminati i lavori davanti alla Chiesa Santa Chiara, altri seguiranno. Per chi misura la felicità urbana dal numero di auto in circolazione o parcheggiate nella città storica questi provvedimento hanno reso Lecce più triste. Per noi invece più bella e vivibile”. 
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti