Nardò chiama Hamirpur (India), ecco il progetto interculturale che mira a formare cittadini globali

Un Progetto interculturale di sviluppo della cittadinanza globale "Developing Global Citizenship" tra il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Nardò e   Him Academy Public School- Hamirpur-India.

 

Il progetto varato dalla scuola neritina goinge al terzo e conclusivo anno. In ballo un percorso di Educazione alla cittadinanza globale che ha visto protagonisti il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Nardò, diretto dalla Dirigente scolastica Professoressa Emilia Fracella e l’Him academy Public School-India. Una delegazione di studenti e docenti provenienti da vari Paesi Europei tra cui Spagna, Francia, Slovenia, Polonia, Romania si incontreranno presso Europeshire Campus School in Olanda insieme con l’Him Academy Public School di Hamirpur-India dal 22 al 29 marzo.

L’incontro sarà occasione di confronto sulle rispettive culture e tradizioni, anche fra i sistemi scolastici ed economico-sociali dei rispettivi Paesi.Saranno organizzati diversi workshops tematici tra cui musica, cucina, sport ,arte dove gli studenti si misureranno anche con le loro abilità linguistiche.

Il concetto di partenariato globale mira a cambiare la percezione della diversità e a costruire la comprensione delle culture attraverso i confini. Il compito di “Educare alla cittadinanza globale nella Scuola” sarà guidato,nei prossimi anni, dall’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030 che individua, tra gli altri, l’obiettivo di “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

Ed e’qui che nasce l’idea progettuale, in quanto la Scuola e la Società saranno impegnate, nei prossimi anni, ad assicurare a tutti gli studenti l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere: lo sviluppo sostenibile, stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

Il progetto intende accrescere le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento, dall’e-learning al team work, e esperienze di confronto e condivisione per incrementare la partecipazione dello studente e portare le classi ad un livello comunicativo elevato. Si auspica di creare un concetto di Cittadino Globale, ma soprattutto di affermare, e si sa quanto il tema sia stringente, l’idea di Pace.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti