La sicurezza è per noi fondamentale – afferma Giancarlo Marinaci, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Nardò – ma lo è anche il decoro, e non si può certo assicurare con un personale della Polizia Municipale ridotto all’osso e costretto ad operare in un territorio così vasto come quello della città più popolosa della provincia subito dopo il capoluogo.
Molte delle numerose attività svolte dalla Polizia Locale si riducono a quelle di polizia amministrativa, mentre noi abbiamo bisogno, anche in vista della ormai alle porte e impegnativa stagione estiva, di rafforzare la percezione di sicurezza in maniera tale che possa assicurare, in interazione con le altre forze dell’ordine, un maggior controllo del territorio. La soluzione alle esigenze di sicurezza non può certo essere rappresentata dagli autovelox che spesso e volentieri rappresentano “solo” uno strumento vessatorio per far cassa a spese di una categoria già ampiamente tartassata, gli automobilisti. E quindi le famiglie.
Occorre invece formare e soprattutto potenziare il personale che è chiamato a combattere l’incuria, il degrado ed anche, se occorre, rispetto agli “Indirizzi comportamentali della Polizia Municipale verso le Istituzioni”. E non ultima anche a combattere l’occupazione abusiva di immobili. La presenza della Polizia Locale è indispensabile anche al fine di risolvere le situazioni che costituiscono intralcio alla pubblica viabilità o che alterano il decoro urbano, come ad esempio l’abusivismo commerciale e la illecita occupazione di suolo pubblico. Anche queste situazioni richiedono controlli mirati e puntuali.
Così come accade in altre cittadine potrebbe essere fruttuosa, con un organico all’altezza delle aspettative naturalmente sul piano numerico, anche l’istituzione del Vigile di Quartiere, figura in grado di assolvere ad una duplice funzione: controllo del territorio e ascolto dei cittadini. Scelti tra agenti di Polizia Locale debitamente formati, e competenti potrebbero essere in grado di rispondere e intervenire tempestivamente e opportunamente, grazie anche alla buona conoscenza del territorio e potrebbero rappresentare un ulteriore passo in avanti rispetto alle legittime istanze di legalità della nostra comunità.