"Un pomeriggio col Nobel", Sir James Fraser Stoddart incontrerà giovani studenti

Domani, martedì 4 giugno, alle ore 17, presso l’Hotel Tiziano a Lecce, il premio Nobel per la Chimica 2016, Sir James Fraser Stoddart incontrerà studenti di scuola superiore e universitari, dirigenti scolastici e docenti, in una conferenza divulgativa sulle macchine molecolari”, per comprenderne concetti e potenzialità.

 

L’iniziativa, intitolata “Un pomeriggio col Nobel”, è stata ideata e promossa dalla Provincia di Lecce, dal team Notte Europea dei Ricercatori e dall’Università del Salento, in appendice al 14th International Symposium on Macrocyclic and Supramolecular Chemistry, organizzato dal 2 al 6 giugno, nel capoluogo salentino, dal Politecnico di Milano e da altre prestigiose istituzioni universitarie e scientifiche, con la partecipazione di 730 illustri docenti e ricercatori, provenienti da 31 Paesi. Insieme a Stoddart, ospite del Simposio sarà anche il Premio Nobel Bernard Lucas Feringa.

La conferenza aperta di domani, alla quale interverrà il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, vedrà la partecipazione di oltre 800 giovani e giovanissimi provenienti da tutto il Salento, che si sono registrati in questi giorni, cogliendo l’opportunità di incontrare ed ascoltare dal vivo la relazione del celebre scienziato, noto in tutto il mondo per le sue eccezionali scoperte scientifiche e per i suoi studi.

Approdato a Lecce proprio per partecipare al prestigioso Simposio internazionale, il Premio Nobel Stoddart è stato protagonista sabato scorso, 1 giugno, della coinvolgente cerimonia organizzata in suo onore dalla Provincia di Lecce, nel corso della quale il presidente Stefano Minerva gli ha consegnato, alla presenza delle massime autorità civili, religiose, militari, universitarie, scolastiche, imprenditoriali, professionali ed associative del territorio, una targa di riconoscenza della comunità salentina. Questa la motivazione: “Per i suoi studi sulla progettazione e sintesi di macchine molecolari, fondamentali per sviluppi e applicazioni in settori tecnologici e della medicina, e per aver dato lustro al Salento con la sua presenza in occasione del 14th International Symposium on Macrocyclic and Supramolecular Chemistry 2019 (ISMSC2019)”.

Al termine della cerimonia, svoltasi nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, Sir Stoddart ha firmato in calce il libro d’Onore della Provincia di Lecce, dove ha scritto di suo pugno questa dedica: “Ho avuto un’esperienza che ricorderò per sempre visitando la Provincia di Lecce. Grazie per il vostro benvenuto veramente caldo e cordiale e per la vostra ospitalità e auguro a tutti i giovani della provincia di Lecce di raggiungere i loro sogni e di avere una carriera di successo”.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti