Boom di presenze per la Notte del Liceo Classico a Nardò che, in contemporanea con oltre 400 Licei Classici da ogni parte d'Italia, ha aderito venerdì 12 gennaio alla 4° edizione della “Notte Nazionale del liceo Classico”.
Il tema prescelto quest'anno è stato: “Moda e bellezza nel mondo greco e romano”. La serata si è articolata in due momenti: il tema dell'ospitalità e dello straniero con lettura in metrica di passi greci e latini tratti dall'Odissea, da Euripide e da Virgilio. Differenza tra ospitalita' nel mondo antico e xenofobia dei tempi moderni. Lettura anche in inglese di W.Shakespeare sullo stesso tema. Nella seconda parte della serata è stato raccontato il tema della bellezza e il sublime.
Sfilate, momenti di degustazione, e la lettura di passi tratti da opere di Giacomo Leopardi si sono alternati in una serata all'insegna della bellezza. E' stato inoltre proiettato un Video realizzato dai ragazzi su cio' che e' sublime nell'arte, nella musica, e nella letteratura di ogni tempo. Esecuzioni musicali al pianoforte di Bach hanno fatto da tappeto sonoro. Al termine la lettura dell'Inno a Semele di Omero come in tutti i licei aderenti all'iniziativa.
Dalle 18 alle 24 le Aule del prestigioso Liceo neritino si sono riempite di studenti, docenti e un numerosissimo pubblico accorso ad assistere ad un programma fitto di iniziative. Il bilancio è lusinghiero. Nella foto di gruppo da sinistra: Grazia Mezzancella, Martina Natale, Erika Trifoglio, l'imprenditrice Roberta Litta che ha realizzato gli abiti, la prof. Sabrina Vissicchio, Grazia Fantastico, Romina Madaro, Maria De Benedittis, Federica De Vitis, Agnese Bianco, tutte della IV A.