Venerdì 10 gennaio il sindaco di Lecce Carlo Salvemini sarà a Foggia a partecipare dalle 16 al corteo convocato da Libera “Foggia Libera Foggia”. Dopo il susseguirsi dei gravi fatti criminosi che hanno caratterizzato i primi giorni dell'anno, la società civile foggiana si è convocata sotto un'unica bandiera, quella di Libera, associazione impegnata da sempre nella lotta alle mafie e per la memoria delle vittime della criminalità.
L'appello a “schierarsi” diffuso da Don Luigi Ciotti è giunto anche nei confronti dei territori vicini e degli amministratori pugliesi. “ Bisogna schierarsi per chiamare il male per nome e non girarsi dall'altra parte, perché il male non è solo di chi lo commette ma anche di chi assiste senza fare nulla per contrastarlo – ha dichiarato nei giorni scorsi il parroco alla guida dell'associazione antimafia - Tutti insieme a Foggia perché serve coraggio di avere più coraggio da parte di tutti".
“ Il 10 gennaio andrò a Foggia per partecipare alla mobilitazione promossa da 'Libera' contro la criminalità organizzata che assedia una comunità: estorce, intimidisce, corrompe e uccide, non solo uomini e donne, ma anche speranza, fiducia, futuro – ha dichiarato il sindaco Salvemini in un post sui social - C'è in Puglia, in Italia, un’emergenza criminale che impone la massima attenzione civile e culturale. Andrò a Foggia per portare la voce dei leccesi che credono nella libertà, nella legalità, nella giustizia. E a fianco di don Luigi Ciotti ci saranno sicuramente tanti sindaci e amministratori di Puglia per ribadire che questa regione vuole essere 'Libera' dalle mafie”.