San Pancrazio si veste a festa per il suo Carnevale con i giocolieri e gli artisti di strada

Un'edizione speciale del carnevale che quest'anno darà spazio a sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, giocolieri ed artisti di strada. La prima sfilata è in programma quest'oggi alle 14.30, la seconda la prossima domenica e  da non perdere il 18 febbraio prossimo la pentolaccia-cuccagna.

 

di Federica Marangio

E’ Carnevale, tempo di carri. E che carri a San Pancrazio. Tanti Comuni hanno abbandonato l’idea visti gli esigui giorni dedicati alla festa delle maschere, ma il gruppo sampancraziese degli appassionati del Carnevale ha sfidato il tempo. Ed eccoli lì ad aver realizzato un unico grande cantiere che ha sovvertito lo schema delle gloriose edizioni precedenti. Non ci sarà una gara, non si decreterà alcun vincitore, ma due super-carri e due sfilate per le vie del paese.

OGGI LA PRIMA SFILATA - La prima oggi a partire dalle 14.30 da via dei Garofani (stazione Servizio Buccarella) e la seconda domenica prossima, senza trascurare l’appuntamento con la pentolaccia-cuccagna domenica 18 febbraio. Un tripudio di colori e suggestioni per i carri realizzati insieme, rappresentanti i pagliacci e gli elfi. La tradizione del Carnevale nel piccolo Comune ha radici lontane e il gruppo che lavora in sinergia quest’anno ha stretto una proficua collaborazione con l’associazione Santi Pancrazio e Francesco d’Assisi presieduta da Pancrazio Chiego, interpretando “la volontà di tutti di regalare momenti all’insegna dell’ilarità e del divertimento” come sottolineano gli stessi organizzatori.

GRUPPI MASCHERATI, GIOCOLIERI ED ARTISTI DI STRADA - Preferiscono rimanere nell’anonimato per far emergere ancora una volta la squadra del paese che gioisce quando ad ognuno viene riconosciuto il decisivo contributo alla realizzazione dei carri e delle uscite per le vie del paese in cui grandi e piccini potranno godere di uno spettacolo che si avvale anche della collaborazione con il Centro Danza Attitude di Lucia De Mitri e Mariella Carasca, con il live dancing di Elio Ariano e Consiglia Buccoliero, di Dos Todo Dance di Andrea Marina e dell’istruttrice Claudia Ingrosso. Tanti gli spettacoli alle cui coreografie stanno lavorando da diverso tempo. Non mancheranno gruppi mascherati e giocolieri e artisti di strada che si esibiranno con balli anche acrobatici. L’edizione 2018 dell’atteso appuntamento con i carri allegorici è patrocinata dal Comune di San Pancrazio.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti