Rossella Muroni e Marcello Risi, candidati alla Camera dei Deputati nel collegio di Nardò per Liberi e uguali sono stati accompagnati ieri mattina, da diversi cittadini, in una passeggiata nel Parco di Portoselvaggio, con tappe anche a Torre Uluzzo e Santa Caterina. L'ambiente e la sua difesa resta una priorità.
AMBIENTE E SOSTENIBILITA' - I due esponenti di LeU si sono confrontati sulle tematiche dell'ambiente, ma anche sulle sue emergenze. Si è discusso di turismo sostenibile, ma anche dello sviluppo di economie pulite. I candidati di Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati nel collegio di Nardò, Rossella Muroni e Marcello Risi, hanno incontrato un gruppo di cittadini per parlare di tematiche di stringente attualità e rilevanza. L'ambiente, la sua salvaguardia e la sostenibilità delle politiche future da perseguire. Lo hanno fatto in un luogo simbolo di tante battaglie per la natura e la sua tutela: il Parco di Portoselvaggio.
IL CASO SARPAREA - Non è mancato un riferimento all'attuale vicenda della Sarparea, uliveto monumentale ricadente nel territorio di Nardò, su cui di recente è stato approvato un piano di lottizzazione. Sul tema della conciliazione delle bellezze del territorio, come risorse da conservare e tutelare, come fonte di turismo ed economia sostenibile, Rossella Muroni ha portato ad esempio proprio il parco naturale. Ecco la sua dichiarazione:
“Portoselvaggio è un esempio di come si può conservare l'ambiente e regalare alle generazioni future un ambiente incontaminato da una parte, ma dall'altra fare dell'ambiente un'attrattiva turistica e quindi economica. Conciliare lo sviluppo economico del territorio, e quindi la creazione di posti di lavoro, con la conservazione della natura è la vera sfida che noi abbiamo davanti. Come Liberi e Uguali crediamo in questa economia pulita, vicina al territorio, che sappia tenere insieme la conservazione della natura e però anche l'agricoltura di qualità, l'enogastronomia, lo sviluppo del turismo. Qui abbiamo una ricchezza a portata di mano, la vogliamo conservare portando nel futuro anche i valori che noi rappresentiamo”.