Il Gruppo di “Gallipoli Futura” non partecipa al Consiglio Comunale che si terrà stamane telematicamente, in videoconferenza: "Siamo contrari al sistema “scelto” – videoconferenza – e, soprattutto la II Commissione ha bocciato – unico voto favorevole quello di “Gallipoli Futura” – la “mozione” per “DIRE NO” al megaprogetto di “Porto Gaio” … senza istruttoria degli Uffici e senza plausibili argomentazioni".
"Appena 20 giorni fa – 5 novembre – si è tenuta la riunione del Consiglio comunale “in presenza”; lo scorso giovedì 26 novembre si è tenuta la riunione del Consiglio regionale “in presenza”; tutte le riunioni del Consiglio dei Ministri si tengono “in presenza”; tutte le riunioni parlamentari, sia alla Camera che al Senato si tengono “in presenza” … a Gallipoli per il Consiglio comunale di domani hanno deciso (!) di farlo in telematicamente, in videoconferenza … perché???"
Abbiamo un solo precedente, lo scorso maggio: anche allora come oggi vi era all’ordine del giorno una “mozione” di “Gallipoli Futura” quella sulla RISOLUZIONE del Contratto di Nettezza Urbana: non sono più che strane queste “coincidenze”!?
Lo scorso 5 novembre, in Consiglio comunale, dopo un’interrogazione presentata ed una insoddisfacente “risposta” presentammo, seduta stante, un’articolata mozione (riportata nella “proposta di delibera” qui allegata che invitiamo a leggere). Ed ecco che la seconda Commissione consiliare, tenuta, sempre in videoconferenza, lo scorso venerdì 27, con i Consiglieri: • Antonio PITEO (P.D.) • Gianpaolo ABATE (N.G.C.M.) • Caterina FIORE (G.M.) • Giuseppe CATALDI (G.F.) • Giovanni VINCENTI (P.I.P.) • Vincenzo PIRO (P.C.E.) – COL SOLO VOTO FAVOREVOLE di “Gallipoli Futura” ha bocciato la richiesta avanzata dal nostro Gruppo di:
"impegnare il Sindaco e la Giunta comunale a fornire al Dirigente gli indirizzi necessari perché, in ordine alla vicenda “Porto Gaio Srl” fornisca il parere negativo dichiarando che il progetto sottoposto a “Conferenza di Servizi” non è idoneo a soddisfare in via combinata gli interessi pubblici alla valorizzazione del territorio comunale ed alla tutela del paesaggio e dell’ambiente, nonché alla migliore utilizzazione dell’area demaniale marittima nell’interesse pubblico generale".
La Dirigente dei Settori 3 e 4, Ing. Luisella Guerrieri non ha effettuato alcuna istruttoria perché “non richiesta”, limitandosi a dire che <<si scriverà in Regione>> (SIC!)!
"Noi - concludono Flavio Fasano e GIuseppe Cataldi - NON CI STIAMO PIU’! TEMONO IL CONFRONTO ed hanno impedito anche il dibattito in presenza come fecero sull’APPALTO DI N.U. che non vollero rescindere"!