Ecco l'oasi delle api, il Soroptimist International insieme alle scuole sensibilizza alla biodiversità ed allo sviluppo sostenibile

Per il centenario della fondazione del Soroptimist International, nel quale il tematismo cardine è quello dell’ambiente, il Club di Lecceha attivato una iniziativa di educazione ambientale e di sensibilizzazione sulla biodiversità e lo sviluppo sostenibile in favore degli alunni delle scuole materne, elementari e medie.

 

In particolare, alle scuole aderenti al progetto e/o che ne fanno richiesta, il Club di Lecce consegna gratuitamente un kit didattico digitale, elaborato ad hoc per le scuole dai Clubs Soroptimist di Bologna e Pavia, con la possibilità di usufruire di una lezione teorico-pratica presso la scuola da parte di un esperto/referente ed una visita guidata presso il Giardino Botanico del Salento.

Obiettivo della iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli insetti impollinatori in particolare delle api, ed il ruolo che questi rivestono negli ecosistemi e nell’ambito dello sviluppo sostenibile ma anche sensibilizzare alle minacce antopiche che mettono costantemente a rischio la sopravvivenza di tali animali. Questi insetti, favorendo l’impollinazione crociata che sta alla base della biodiversità, sono essenziali per lo sviluppo di fiori e piante da cui deriva oltre il 70% della nostra produzione alimentare. Creare consapevolezza ed ambienti naturali accoglienti per le api vuol dire aiutare a mantenere in buona salute l’ecosistema.

Il kit didattico multimediale ha lo scopo di far scoprire ed avvicinare gli alunni al mondo delle api, per comprenderne organizzazione, funzioni ed importanza e stimolare riflessioni su possibili azioni di tutela.

In particolare, gli alunni, con il supporto degli insegnanti, avranno la possibilità di conoscere l’Ape Fiorella (protagonista del racconto narrato attraverso il kit didattico) che,in forma ludica, li condurrà alla scoperta del suo fantastico mondo.

All’interno del KIT sono disponibili diverse attività laboratoriali e contenuti video inediti per approfondire i temi trattati, possibile stimolo per visite presso fattorie didattiche e/o aziende apistiche del territorio che possano consentire di sperimentare ed osservare dal vivo quanto appreso in aula.

Giovedì 27 maggio alle ore 18,00 presso il Giardino Botanico del Salento in Via Lorenzo Palumbo - Loc. Masseria S. Angelo) verrà presentata l’Oasi delle Api del SI Club Lecce il Club Lecce e sarà donata, allo stesso Giardino, un’arnia didattica per gli incontri di educazione ambientale ed alla biodiversità con le scuole del territorio aderenti al progetto.Alla presentazione della iniziativa seguirà la visita guidata dell’Oasi delle Api e del Giardino Botanico.

Intervengono: Luigi De Bellis – Presidente Fondazione dell’Orto Botanico del Salento; Alessia FerreriPresidente SI Lecce; Fabio Ippolito–Coordinatore scientifico dell’Orto; Giuditta CantoroReferente progetto SI Lecce e le scuole aderenti, in particolare Assunta Tornesello della SIO (Scuola in Ospedale)Vito Fazzi di Lecce.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti