La Giunta comunale ha approvato oggi una delibera di indirizzo con la quale dà mandato al dirigente del settore Affari Generali della redazione di un avviso pubblico per la costituzione di un elenco avvocati ai quali conferire incarichi di patrocinio e di consulenza legale per la rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Lecce.
Gli incarichi di patrocinio legale dell’Ente resteranno svolti in via prioritaria dall’Avvocatura comunale, al momento composta da tre avvocati, che già provvede alla gestione di tutto il contenzioso dell’Ente attraverso la difesa e la costituzione nei giudizi innanzi alle diverse autorità giudiziarie, quali il Giudice di Pace, Tribunale, Corte d'Appello, TAR, Consiglio di Stato. Dato il numero consistente di ricorsi promossi contro l’Ente, e l’esiguità in termini di dotazione numerica dell’organico dell’Avvocatura, può accadere che l’amministrazione debba affidarsi a professionisti esterni per la difesa del Comune.
La scelta della Giunta, improntata ai criteri della trasparenza, economicità ed efficienza che orientano l’azione dell’amministrazione pubblica, va nella direzione di una più agevole selezione delle migliori professionalità cui attingere per il conferimento degli incarichi legali esterni.
L’avviso pubblico per la costituzione dell’elenco avvocati prevederà la distinzione dello stesso in sei sezioni per ambiti di attività, i primi cinque riservati ad avvocati abilitati all’esercizio presso le magistrature superiori e il sesto aperto ai giovani avvocati con meno di vent’anni di iscrizione all’albo. Di seguito gli elenchi: contenzioso civile e procedure esecutive; contenzioso amministrativo; contenzioso del lavoro; contenzioso tributario; contenzioso penale; contenzioso civile, lavoro costituzione di parte civile nei procedimenti penali, tributario, procedure esecutive.
Il compenso corrisposto ai professionisti in elenco sarà corrispondente ai parametri minimi previsti dal vigente D.M. n. 55/2014 come integrato dal D.M. n. 37/2018.
“Con questo provvedimento scegliamo di conferire maggiore trasparenza ed efficienza alla selezione dei professionisti che sono periodicamente chiamati a rappresentare il Comune in giudizio, andando a prediligere uno strumento, quell’elenco redatto con avviso pubblico, che garantisce maggiormente un principio di rotazione – dichiara l’assessore agli Affari Generali Christian Gnoni – si tratta di un cambiamento importante, che ha ricevuto impulso da una mozione approvata dal Consiglio comunale nel 2018 su proposta del consigliere Patti, che ringrazio, e che consentirà anche ai giovani avvocati di potersi misurare con la difesa dell’ente in giudizi congrui per rilevanza e complessità”