"Ho letto - scrive la candidata sindaco Stefania Ronzino - il post del mio amico Vito Berti e visto le foto vergognose di un recinto con il cartello "Spiaggia per disabili" fatto apporre dal Comune di Nardò. Sono rimasta senza parole. È questa l'inclusione sociale a cui vogliono abituarci?" È questo il modo in cui garantire i diritti di uomini, donne e bambini in carrozzina? Nel nostro programma il capitolo sull'abbattimento totale delle barriere architettoniche è lungo e ambizioso, tiene conto finalmente della voce di chi la disabilità la vive.
Per capire la disabilità ci vuole empatia, ascolto, ci vuole accompagnarsi al disabile, non solo studiare normative e garantire il minimo indispensabile.
Ma cosa ci potevamo aspettare da questa amministrazione che, sul lungomare più bello d'Italia, ha previsto i parcheggi per disabili che si aprono su marciapiedi e aiuole?
Oltre all'abbattimento delle barriere architettoniche, abbiamo previsto la creazione di una posizione ad hoc nell'organico del Comune.
Nella città che amministreremo, la disabilità non sarà più un'incombenza a cui far fronte, ma un valore, un bene comune.
#nardobenecomune
#programmaelettorale