Prestigioso riconoscimento ad un allievo del Liceo Classico G. Galilei di Nardò che ha preso parte alla IX edizione del Certamen Latinum Monopolitanum, che si è svolto lo scorso 7 marzo presso il Liceo Classico di Monopoli.
Lorenzo De Giorgi, nella cerimonia di premiazione alla presenza del Dirigente del Liceo e del professor Corrado Petrocelli, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Urbino, ha ricevuto il terzo premio, a cui è associata anche una somma in denaro, distinguendosi nella traduzione e nel commento stilistico-letterario di un passo tratto dal De Senectute di Cicerone, sul tema della Virtù.
"Attualizzare il messaggio ed i patrimonio della cultura classica latina è avvertito non solo nel mondo della scuola ma anche in vasti strati della nostra società". Ancora oggi scoprire e comprendere il mondo classico significa scoprire le origini della nostra Civiltà e “Predisporsi a comprendere più agevolmente anche il complesso e mutevole mondo in cui noi oggi viviamo per progettarne il futuro”.
Grande la soddisfazione dello studente che frequenta la classe IV A del Liceo Classico, del docente preparatore e accompagnatore, la professoressa Sabrina Vissicchio, di tutti gli insegnanti e della dirigente Emilia Fracella per “un’affermazione che, ancora una volta, premia chi studia e mantiene vivi i valori perenni del mondo classico”.