Monopoli, un liceale di Nardò terzo assoluto al Certamen Latinum Monopolitanum

Prestigioso riconoscimento ad un allievo del Liceo Classico G. Galilei di Nardò che ha preso parte alla IX edizione del Certamen Latinum Monopolitanum, che si è svolto lo scorso 7 marzo presso il Liceo Classico di Monopoli.

Lorenzo De Giorgi, nella cerimonia di premiazione alla presenza del Dirigente del Liceo e del professor Corrado Petrocelli, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Urbino, ha ricevuto il terzo premio, a cui è associata anche una somma in denaro, distinguendosi nella traduzione e nel commento stilistico-letterario di un passo tratto dal De Senectute di Cicerone, sul tema della Virtù.

"Attualizzare il messaggio ed i patrimonio della cultura classica latina è avvertito non solo nel mondo della scuola ma anche in vasti strati della nostra società". Ancora oggi scoprire e comprendere il mondo classico significa scoprire le origini della nostra Civiltà e “Predisporsi a comprendere più agevolmente anche il complesso e mutevole mondo in cui noi oggi viviamo per progettarne il futuro”.

Grande la soddisfazione dello studente che frequenta la classe IV A del Liceo Classico, del docente preparatore e accompagnatore, la professoressa Sabrina Vissicchio, di tutti gli insegnanti e della dirigente Emilia Fracella per “un’affermazione che, ancora una volta, premia chi studia e mantiene vivi i valori perenni del mondo classico”.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti