Perché servono i vaccini? Sono davvero sicuri? Perchè alcuni vaccini sono obbligatori? Per rispondere a queste e molte altre domande, sabato 28 aprile (ore 18 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo di Lecce l'associazione Lecce Città Pubblica organizza "Vaccini: tra miti e scienza".
All'incontro - moderato dal consigliere comunale Gabriele Molendini - interverranno Pier Luigi Lopalco (docente di Igiene all’Università di Pisa), Antonio Sanguedolce (direttore Sanitario della ASL di Lecce), Alberto Fedele (direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso la ASL di Lecce) e il pediatra Rosario Cavallo.
Pierluigi Lopalco, per anni a capo del Programma delle malattie prevenibili da vaccinazione presso lo European Centre for Disease Prevention and Control di Stoccolma, ha recentemente pubblicato il volume "Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini" (Carocci Editore). La storia della lotta fra l'uomo e i microbi inizia con la nascita delle prime civiltà. Una storia avvincente che nel corso del XX secolo subisce un'improvvisa e decisiva svolta proprio grazie alle campagne mondiali di vaccinazione. Il miglioramento delle condizioni igieniche e degli stili di vita, da solo, nulla avrebbe potuto contro flagelli come vaiolo o poliomielite. Oggi, paradossalmente, in tutto il mondo mentre la sanità pubblica insiste sulla necessità di promuovere le vaccinazioni, crescono la paura e la diffidenza nei confronti dei vaccini. Questa paura è spesso legata a scarsa conoscenza o disinformazione.