"La Camera Civile Salentina, nella persona del Presidente, del Consiglio Direttivo e dei soci tutti, si stringe intorno alla Collega Laura Serafino, per il vile gesto di cui è rimasta vittima nelle scorse ore, manifestandole la massima solidarietà e la più affettuosa vicinanza". La vicenda che avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze è accaduta a Lizzanello in via Milano, dove, ignoti hanno dato alle fiamme l'automobile, una Fiat Idea, di proprietà dell’avvocato Laura Serafino, penalista del foro di Lecce. La vettura era parcheggiata davanti all’ingresso di casa della donna, che vive con la figlia.
"La gravità dell’accaduto - afferma l'avvocato Salvatore Donadei, presidente della Camera Civile Salentina - richiama, ancora una volta, tutte le istituzioni alle loro responsabilità, in tema di controllo del territorio e di allerta rispetto a fatti che assumono, nella fattispecie, una gravità qualificata dall’esercizio della professione forense della vittima. La fiducia negli organi inquirenti è totale ed incondizionata; il fatto, nelle sue modalità violente, è di assoluta preoccupazione e colpisce l’intera Avvocatura".
"Intimidazione, minacce ed ogni altra forma tendente a comprimere il Diritto di Difesa, costituzionalmente tutelato, - conclude Donadei - saranno sempre combattute con forza e determinazione dall’Avvocatura e dagli altri Soggetti del Sistema-Giustizia, che devono compiere, tutti insieme, ogni sforzo perché, sempre e comunque, Legalità ed Etica prevalgano su crimine e violenza.