Ricordare, ma anche ribadire i valori della legalità, sono i temi di “Le mafie dopo le stragi. Una giornata per la Legalità” in programma a Soleto in Piazza Garibaldi questa sera a partire dalle ore 18.30, in ricordo di tutte le vittime della mafia.
Un no alla mafia corale e di comunità che serve anche ad affermare il netto rifiuto ad ogni forma di criminalità. Saranno i ragazzi delle classi secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Falcone e P. Borsellino” dei comuni di Soleto, Sternatia, Zollino ad esporre nelle piazze del centro storico di Soleto, i lavori realizzati sul tema della legalità.
Ospiti dell’incontro, a cura del Comune di Soleto e dell’Arma dei Carabinieri, saranno Antonio Maruccia Procuratore Generale della Repubblica di Lecce, Leonardo Leone De Castris Procuratore della Repubblica di Lecce e il Francesco Forgione già Presidente Commissione Parlamentare Antimafia. Durante l’incontro verrà conferita la cittadinanza onoraria a Cataldo Motta già Procuratore della Repubblica di Lecce.
A portare la sua testimonianza di prete antimafia sarà Don Antonio Coluccia. L’incontro, moderato dal giornalista Attilio Bolzoni, si aprirà con i saluti del Sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato. Durante l’incontro saranno inoltre presentati i libri di Attilio Bolzoni “Imperi criminali” e “La mafia dopo le stragi”.
L’evento è patrocinato dall’Unione dei Comuni della Grecia Salentina con la collaborazione speciale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”