Oggi 2 giugno sulle terrazze e nelle sale Castello Volante di Corigliano d'Otranto, allestite e impreziosite dalle luci delle luminarie di MarianoLight, prosegue il Festival dell'Inutile, organizzato dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con CoreACore con il sostegno della Regione Puglia.
Dalle 20.30 la seconda serata si aprirà con "La Costituzione consegnata ai millennials" con la cerimonia che coinvolgerà i diciottenni del comune griko e che ospiterà oltre alla Sindaca Dina Manti anche la giornalista Amalia De Simone (videoreporter d’inchiesta del Corriere.it e collaboratrice di Rai e Reuters, nominata Cavaliere al merito delle Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella per “Per il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche”- nella foto di copertina) e l'ex magistrato e senatore Alberto Maritati. Contemporaneamente, per i più piccoli, l'associazione Fermenti Lattici proporrà l’allestimento delle tavole realizzate dall’illustratore romano Simone Tonucci per “Giovanna e i suoi re”, libro scritto da Lia Levi e pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo, un racconto semplice e fresco sulla fine della monarchia e la nascita della Repubblica italiana.
A seguire il blogger e scrittore Massimo Mantellini, uno dei maggiori esperti della rete internet italiana, parlerà, conMarco Montanaro, del suo recente volume "Bassa Risoluzione" (Einaudi). Dentro alla vastità dell’offerta digitale, tutto ci è sembrato a portata di mano. Proprio allora abbiamo deciso di rallentare, compiendo una scelta inattesa: la riduzione delle nostre aspettative. Capire questa scelta significa capire la contemporaneità. Internet ha modificato radicalmente il nostro approccio con la profondità, con le informazioni, le relazioni sociali, i mercati e la cultura. La serata si concluderà con la presentazione/concerto "Bob Dylan: un "inutile" Nobel" con il direttore di BlogFoolk Salvatore Esposito, curatore del volume "Bob Dylan", pubblicato da Hoeply, e la critica musicale Laura Rizzo e i brani del cantautore statunitense riletti da Marcello Zappatore, Giuseppe Santagada e Tobia Lamare. "Per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana". Con questa motivazione, il 13 ottobre 2016, l'Accademia svedese ha assegnato a Bob Dylan il Premio Nobel per la Letteratura, l'ultimo e forse il più importante dei tanti riconoscimenti a lui tributati. Figura tra le più importanti del panorama musicale planetario, Bob Dylan - come disse Allen Ginsberg - ha portato "la poesia nei jukebox", raccontando l'America, proseguendone la tradizione musicale e diventandone lui stesso parte integrante. A oltre cinquant'anni dal debutto, Dylan continua a sfuggire a ogni definizione o stereotipo che il tempo ha tentato di cucirgli addosso e, senza guardarsi indietro, prosegue incessantemente il suo cammino attraverso i sentieri della musica americana, riportando alla luce perle dimenticate come il repertorio del "Great American Songbook", riletto nella recente trilogia discografica culminata con la pubblicazione di Triplicate.
Domenica 3 giugno la serata conclusiva si aprirà alle 20.30 con la presentazione del romanzo "Castigo di Dio" dello scrittore barese Marcello Introna (Mondadori) intervistato dall'insegnante Marcella Rizzo. È l’estate del 1943 a Bari, quando un uomo corrotto e malvagio che tutti chiamano “Amaro” decide di rapire la figlia dodicenne di un ricco proprietario terriero della provincia. Alle 21.30 "L'italiano è una lingua inutile?" incontro con Rosario Coluccia, ordinario di Linguistica italiana e Accademico della Crusca. Nell’Università del Salento ha ricoperto vari incarichi istituzionali. Socio corrispondente dell’Accademia della Crusca dal 2003, nel 2011 è stato nominato Accademico ordinario, secondo pugliese dopo Nicola Zingarelli (nominato nel 1923). Dall’estate 2016 è titolare di una rubrica fissa domenicale intitolata «Parole al sole» sul «Nuovo Quotidiano di Puglia»: vi si trattano temi di linguistica, storia della lingua e filologia italiana. Finale con la satira di Adelmo Monachese, tra i fondatori del collettivo Lercio.it e attualmente collaboratore di Calciatoribrutti.com, Libreriamo.it e Acidolattico.org.