Un’interrogazione urgente rivolta al sindaco Marcello Pasquale Amante e al presidente del consiglio comunale a Galatina. L’oggetto è il seguente: “Il disinteresse del comune di Galatina per interventi finalizzati all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”. Peppino Spoti socialista nelle fila dell’opposizione evidenzia tutti i retroscena.
Sappiamo che Nardò aveva manifestato interesse per l'impianto di compostaggio, che ingolosisce per i benefici economici vantaggiosi, ma Soleto se l'è aggiudicato anche perchè aveva sul piano logistico e viario più carte da giocare. In compenso a Nardò andrà l'impiano per il trattamento della plastica. Ebbene la Regione Puglia mediante la Determinazione Dirigenziale n.314 del 20 Dicembre 2017 ha emanato un avviso di ”Manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di aree idonee alla localizzazione di impianti integrati anaerobici/aerobici destinati al recupero della frazione organica dei rifiuti urbani rivenienti dalle raccolte differenziate”; a questo – continua Spoti - è seguito un ulteriore avviso di “Manifestazione di interesse finalizzata alla localizzazione di tre impianti destinati al trattamento e recupero, rispettivamente, di vetro, plastica, carta e cartone rivenienti dalle raccolte differenziate di rsu, per la produzione di materie prime secondarie”.
I COMUNI DI NARDO’ E SOLETO AVRANNO GLI IMPIANTI - Tali avvisi erano rivolti a tutti i comuni della Regione; Ebbene la Regione Puglia con la Determinazione Dirigenziale n.152 del 6 Giugno 2018 ha approvato i verbali, l’ elenco delle istanze escluse e la graduatoria delle istanze ammesse alla procedura negoziale. Dalla graduatoria delle istanze ammesse alla procedura negoziale risultano beneficiari degli interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani i comuni di Soleto e di Nardò. Sulla base delle determinazioni dirigenziali citate nel comune di Soleto, nella zona industriale di Galatina, dovrebbe sorgere l’impianto di compostaggio mentre nel comune di Nardò dovrebbe sorgere l’impianto per il recupero della plastica.
L’IMPIANTO DI SOLETO PENALIZZERA’ GALATINA? - Secondo Peppino Spoti la realizzazione dell’impianto di compostaggio nell’agro di Soleto a due passi da Galatina penalizzerebbe doppiamente la Città di Galatina dal momento che i galatinesi subirebbero solo gli olezzi dell’impianto collocato nelle vicinanze della città, mentre i benefici economici, le royalty e la riduzione del costo della spazzatura ad oggi andrebbero solo i cittadini di Soleto. L’esponente politico socialista considerato che questi provvedimenti rappresenterebbero l’ennesima beffa per Galatina che si ritroverebbe ancora una volta relegata a rango di frazione dei comuni circostanti, al fine di ridurre l’elevato costo delle bollette della spazzatura sarebbero necessari interventi concreti e strategici che possano portare a immediati benefici economici per i cittadini interroga il sindaco per sapere quali sono i motivi per cui il comune di Galatina non ha manifestato il proprio interesse per quel che riguarda l’avviso regionale inerente l’individuazione di aree idonee alla localizzazione la impianti integrati anaerobici/aerobici destinati al recupero della frazione organica dei rifiuti urbani rivenienti dalle raccolte differenziate.
TRATTAMENTO DI VETRO, PLASTICA E CARTONE, GALATINA ASSENTE - E chiede inoltre quali sono i motivi per cui il comune di Galatina non ha manifestato il proprio interesse per quel che riguarda l’avviso regionale inerente la localizzazione di tre impianti destinati al trattamento e recupero, rispettivamente, di vetro, plastica, carta e cartone rivenienti dalle raccolte differenziate di rsu, per la produzione di materie prime secondarie.