Nel Parco archeologico di Rudiae uno spettacolo tratto dai sonetti di Shakespeare, sul palco Manuela Kustermann

Nel Parco Archeologico di Rudiae, a pochi chilometri dal centro di Lecce, il Teatro del Vascello mette in scena lo spettacolo tratto dai sonetti di William Shakespeare con Manuela Kustermann e Melania Giglio. L'appuntamento rientra nel progetto Taotor di Astràgali Teatro, in collaborazione con il Comune di Lecce.

Prosegue la stagione estiva di Taotor, articolato progetto triennale finanziato dalla Regione Puglianell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, San Cesario, Castro e Vernole. Taotor rientra nelle iniziative dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Martedì 24 luglio (ore 21 - ingresso gratuito - posti limitati e prenotazione obbligatoria 0832306194 - 3892105991), in collaborazione con il Comune di Lecce, il Parco Archeologico di Rudiae ospiterà "Dichiaro Guerra al tempo", da I Sonetti di William Shakespeare, del Teatro Vascello per la regia di Daniele Salvo con Manuela Kustermann e Melania Giglio con musiche di Pink Floyd, David Bowie, Queen, Rolling Stones, Joni Mitchell Peter Gabriel, Cat Stevens eseguite dal vivo da Melania Giglio, video proiezioni di Paride Donatelli, luci di Valerio Geroldi e costumi di Daniele Gelsi. Nelle prossime settimane Rudiae accoglierà anche la produzione inedita Il Sogno di Quinto Ennio di Astràgali Teatro per la regia di Fabio Tolledi (giovedì 9 agosto - ore 19), l'Eneide della compagnia Diaghilev (venerdì 10 agosto - ore 19) e Metamorfosi - Donne che resistono alla violenza degli dei di Astràgali (venerdì 17 agosto - ore 19).

In "Dichiaro Guerra al tempo" due donne giacciono sprofondate negli abissi del tempo. Una in epoca elisabettiana, l'altra in epoca moderna. Abitano la stessa stanza. Non si vedono, non si parlano direttamente, ma sicuramente si percepiscono. La stanza è la stanza della memoria. Ovunque, manoscritti, versi, perpetue parole, spartiti musicali. I versi appartengono a William Shakespeare. Nella stanza dell'immaginario del grande poeta ci si può anche smarrire. Là ci sono pochi oggetti, lo spazio è denso, percorso da sussurri e voci dimenticate, memorie di antiche interpretazioni, ombre in transito e riflessi di luce abbaglianti. Il poeta è testimone instancabile di un mondo che non c'è più, una realtà costruita con dedizione, fede, potenza espressiva, serietà, competenza e valori indiscutibili. Il poeta frequenta il futuro nella vita di ogni giorno, si batte per la verità, cade in deliquio, trema, sviene per un istante e in quell'istante elabora universi, sogna l'infinito e tenta di decifrarne la grammatica. Così è la scrittura di Shakespeare, scrittura "vivente", tracciata nell'inconscio dei suoi interpreti. Così è la sua Poesia. Questo viaggiatore dell'illusione e del sogno parla una lingua di cristallo, si misura con ogni possibile realtà, ogni forma di tradimento e, come dal fondo di un pozzo, si affanna a parlare a tutti gli uomini ancora "vivi", tramite versi che ci parlano delle paure di un vecchio, degli incubi notturni di un Re lasciato solo dalle figlie, delle notti d'amore di una Regina, degli affanni di un giovane principe, dei pensieri di un grande condottiero... La stanza che ospita quest'uomo ha grandi pareti di fumo che soffrono dell'instabilità propria dei sogni e quindi mutano continuamente. Proprio perché è "strumento divino", proprio perché dialoga con gli angeli, il Poeta non deve solo divertirci (di-vertere = distrarre da), ma ha la possibilità di aiutarci a ritrovare la nostra grazia perduta, la nostra innocenza, a lungo vagheggiata e rimpianta, cancellata inesorabilmente dal cinismo e dalla superficialità della nostra vita quotidiana. Così le due donne iniziano un dialogo senza fine, dove, da due diverse dimensioni, si interrogano ancora e ancora sulla vera natura dell'amore. Sul confine tra amore e amicizia. In che cosa differiscono l'amore passionale e quello ideale? Quando possiamo parlare di affinità elettive?Shakespeare nei suoi sonetti indaga tutti i possibili aspetti dell'amore. E l'amore stesso diviene così lo strumento d'eccellenza per conoscere se stessi, l'altro, il mondo, la poesia, la bellezza e la caducità. Una conversazione infinita, dove il gioco dei sentimenti è vissuto fino in fondo e porta le due donne ad osservare con dolcissima compassione la fatale caducità del nostro tempo terreno. Perché è proprio il Tempo, con il suo inganno, il suo orrore, il suo splendore, a rappresentare il vero grande tema dei Sonetti di Shakespeare. Amore e Tempo. Entrambi caduchi. Entrambi infiniti. E noi sempre in guerra. Con entrambi.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti