Il Locomotive fa tappa nel centro storico di Ceglie Messapica, che si tinge delle note e delle suggestioni afroamericane della Piccola Orchestra Avion Travel. L'appuntamento è per domani sera sera in Piazza Plebiscito. L’ingresso è libero. A distanza di 15 anni dal loro ultimo album di inediti “Poco Mossi gli altri Bacini”, risalente al lontano 2003, gli Avion Travel sono tornati con “Privé”.
"Privè" un disco fedele allo spirito di produzione indipendente e alle atmosfere della trilogia composta da “Bellosguardo”, “Opplà”, “Finalmente Fiori” e realizzato dopo aver ricostruito lo staff operativo dei loro inizi, con Mario Tronco nel ruolo di produttore artistico e supervisore, oltre che di arrangiatore e musicista.
LE ORIGINI DEGLI AVION - La Piccola Orchestra Avion Travel nasce a Caserta nel 1980, il nome della band deriva da quello di un’agenzia viaggi casertana. Nel 2000 sbancano Sanremo con la suggestiva “Sentimento”. Domani sera in Piazza Plebiscito a Ceglie avremo la possibilità di riascoltarli. Gli Avion Travel si sono ricongiunti in formazione originale per quello che è stato il Retour nel 2014, poi protrattosi fino agli inizi del 2017; "tre anni in cui la band è stata protagonista di più di 100 concerti, riscoprendo l’intesa e l’affiatamento, ma soprattutto ritrovando un pubblico sempre affezionato e in attesa di nuova musica".
LA NUOVA FORMAZIONE - Nell’estate del 2017 dopo la scomparsa del chitarrista e compositore Fausto Mesolella e un periodo di esitazioni e riflessioni, il tour è ripreso in quintetto con la new entry di Duilio Galioto alle tastiere. In seno al Locomotive Jazz Festival a Ceglie la voce di Peppe Servillo, Mario Tronco (Tastiere), Duilio Galioto (Piano e tastiere), Peppe D’Argenzio (Sax), Ferruccio Spinetti (Contrabbasso) e Mimì Ciaramella (Batteria).
L’ULTIMO ALBUM - Privé contiene undici tracce, di cui dieci canzoni ed un extra strumentale, scelte tra i brani che negli ultimi anni che per ammissione degli stessi musicisti sono sembrati più interessanti e pertinenti all’idea di ciò che volevano realizzare; tutti originali ed in parte inediti. In Privé quattro canzoni sono state per la prima volta eseguite e interpretate dagli Avion Travel ma erano state scritte e suonate per/da altri artisti: Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Musica Nuda. Il brano “Dolce e Amaro” è un gentile omaggio che ha fatto Pacifico (autore anche del testo di “Alfabeto”). Tutti gli altri testi sono di Peppe Servillo, ad eccezione de “Il Cinghiale”, scritto da Franco Marcoaldi con la collaborazione di Peppe Servillo”.