La magia e le suggestioni della Compagnia Indiana Milon Mela a San Cesario di Lecce, musica teatro e danza

Prosegue la stagione estiva di Taotor, progetto promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, finanziato dalla Regione Puglia, che rientra nelle iniziative dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Martedì 7 agosto (ore 21 - ingresso gratuito) a San Cesario di Lecce la compagnia indiana Milon Mela proporrà una parata/spettacolo con musica, teatro e danza.

Partenza da Piazza Garibaldi e arrivo alla Distilleria De Giorgi. Lo spettacolo rientra, infatti, anche nel progetto "Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità", sostenuto da Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Comune di San Cesario, promosso da Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco, Astràgali Teatro, Espéro, Teatro dei Veleni, Teatro Zemrude, VariArti e NovaVita.

L’intento della Compagnia è quello di presentare al pubblico europeo alcune delle più antiche discipline dell’India ormai in via d’estinzione, caratterizzate da tecniche performative altamente sviluppate e spettacolari. La carica energetica, le acrobazie e la vivacità dei costumi catturano l’attenzione di grandi e bambini in un crescendo di ritmi, colori, ed emozioni. La parata è un evento spettacolare; una celebrazione all’aria aperta di grande vivacità in tutte le sue forme. Il drammatico assolo dei nagra, giganteschi tamburi, e i toni vibranti dello shehnai (piffero), danno il via alla parata: in testa i musicisti Baul, maestri dell’improvvisazione, che suonano strumenti tipici preparati da loro stessi, seguiti dai bastoni ruotanti dei Kalaripayattu, una delle più antiche arti marziali dell’India, e dalle danze acrobatiche dei Chau, che ancora oggi i contadini del Bihar dedicano al Dio Shiva, e dei Gotipua dell’Orissa, le cui origini risalgono al Medioevo, unendosi alla tradizione delle Devadasi, le danzatrici dei templi. Milon Mela, che in bangla significa La festa degli incontri, è nata nell'ambito de La Ricerca delle Sorgenti, progetto teatrale attivo da oltre 20 anni in India e in Europa, il cui fine è proporre eventi teatrali e laboratori in collaborazione con artisti e maestri di antiche discipline dell’India. Milon Mela, festa degli incontri appunto, perché qui si incontrano diversi rituali, musiche, danze, espressioni di tutte le affascinanti culture di cui l’India è madre. Il caleidoscopico universo artistico indiano si riverbera in uno spettacolo che intreccia i coloratissimi fili in un arazzo misterioso e affascinante, carico di pathos e viva emozione.

Lo spettacolo di Milon Mela ha una forte valenza culturale, poiché le danze e le musiche sono frutto di una severa e accurata ricerca delle espressioni artistiche indiane, ma, al di là di quest’aspetto indubbiamente rimarchevole, bisogna dire che lo spettacolo è pura emozione, un’esplosione di energia. La compagnia è stata ospiti di numerosi Festival di teatro in Italia, Svizzera, Polonia, Germania, Austria Gran Bretagna, Francia, Slovenia e Spagna; nelle vie e nelle piazze delle città, nelle arene ed in teatro. Il gruppo ha condotto laboratori in scuole ed università, ha lavorato con gruppi teatrali, psicoterapeuti e con le persone interessate al nostro lavoro. 

Da sabato 1 a sabato 8 settembre Alchimie proseguirà tra la Distilleria De Giorgi, le strade e le piazze di San Cesario (con tappa anche a Ortelle e Vignacastrisi) con “Gli spiriti del Salento. Patrimoni industriali tra memorie e progettazione sociale”, settima edizione della scuola di arti performative e community care a cura di EspérO, spin-off dell'Università del Salento. Dopo l'estate il progetto proporrà spettacoli teatrali, mostre, presentazioni di libri, incontri, photo contest, laboratori urbani, azioni specifiche per la scuole, laboratori di educazione ambientale, educazione alla legalità, maratone di lettura. Insieme alle residenze artistiche internazionali, all’ospitalità e alla formazione di eccellenza il progetto prevede infatti anche laboratori artigianali, mercatini solidali per  prodotti di riuso e riciclo, prodotti a chilometro zero, degustazioni, prodotti artigianali, capaci di coinvolgere anche le comunità di stranieri, un Festival delle Arti volto ad avvicinare i giovani al tema dell'impegno civile e della corresponsabilità, un progetto di reinserimento lavorativo di detenuti ed ex detenuti, cui saranno destinati corsi di riqualificazione professionale e tirocini aziendali, e che saranno sollecitati a supportare i laboratori in Distilleria rivolti a persone con diverse abilità, azioni di promozione della cittadinanza attiva finalizzate all'integrazione sociale, culturale, lavorativa delle comunità immigrate, percorsi di orientamento e formazione professionale, sviluppo di abilità e competenze.

Taotor è invece il più articolato e complessivo progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, San Cesario, Castro e Vernole, nelle iniziative dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti