Il 10 agosto Piazza Roma a Leverano, inizio ore 21,30 ingresso libero, si trasformerà in una affascinante e scenografica pista da ballo.
Decine di ballerini provenienti da tutta Italia, ma anche dalla Svizzera, Austria, Francia, Russia, Germania, Giappone e Argentina, avranno modo di ballare all'ombra della imponente Torre Federiciana.
Sarà la prima sera delle "NOTTI DI TANGO NEL SALENTO: Festival Internazionale di Tango Argentino" che coinvolgerà il centro storico di Leverano dal 10 al 13 agosto organizzato da TANGOEVENTIPUGLIA, un network di Associazioni pugliesi che da anni promuovono il Turismo Tematico, come quello del ballo e la valorizzazione dei centri storici minori pugliesi. Un binomio che avrà sicuramente un positivo sviluppo nei prossimi anni nel Salento.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Leverano. Questo l'obiettivo che il Comune di Leverano si è prefisso: Partire dalle particolarità del nostro territorio; come la lentezza e la tranquillità dei centri storici interni del Salento, con i loro tesori storico architettonici ed eno-gastronomici, per avvicinare un Turismo di Qualità che muove persone e flussi economici in continua crescita.
"Il Tango argentino" afferma Gina Mongelli, responsabile di TangoEventiPuglia, "muove flussi turistici internazionali estremamente interessanti sia per la capacità di spesa che per i numeri che vengono coinvolti. Un turismo che richiede però qualità dei servizi offerti e degli spazi utilizzati. Il centro storico di Leverano, con il suo essere tranquilla area di soggiorno anche in periodi di massimo affollamento e per la disponibilità trovata nell'Amministrazione Comunale, è per noi una realtà che vorremmo valorizzare e sviluppare in un progetto a lungo termine. Il nostro slogan? Salento: Only slow life !!".
Esprime soddisfazione il Sindaco Marcello Rolli: “Leverano ha puntato su una programmazione estiva di qualità. I dati sugli afflussi turistici dimostrano che il nostro entroterra e’ destinato a crescere solo se valorizza le proprie eccellenze e non dimentica la sostenibilita’”. Antonio Scalcione, consigliere comunale delegato al turismo, precisa “Siamo onorati che tanti appassionati di Tango provenienti da tutto il mondo potranno danzare nello splendido scenario della nostra Leverano e ammirarne i tesori. Siamo sicuri che l’evento porterà lustro alla nostra comunità e indubbi vantaggi per le attività produttive”.
Durante il Festival saranno presenti Musicalizadores, così vengono chiamati i DJ del Tango, di fama internazionale: Theo Chatzipetros dalla Grecia, Jasmin Muranovic dall'Austria, Popul Castello da Imola, Piero Zilli da Milano e Valentina Ialacci da Napoli.