C’è anche la “Salentina” Helen Mirren nel cast stellare dell’ultimo capolavoro Disney dal titolo “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni”. Il film, ispirato a una celebre fiaba di Hans Christian Andersen e all'omonimo balletto di Piotr Illic Chaikovsky, arriverà sugli schermi italiani il 31 ottobre.
La storia prende le mosse la sera di Natale, quando Clara (Marie in questa versione) trova fra i giocattoli ricevuti in dono uno schiaccianoci con la divisa di velluto viola, alamari bianchi e stivaletti tirati a lucido. A mezzanotte in punto, un esercito di topi attacca i giocattoli della vetrina, i quali, capitanati dal generale Schiaccianoci, si catapultano fuori dall'armadio e passano al contrattacco. Clara, intervenuta in difesa dell'amato soldatino, finisce così nel magico mondo delle favole.
A interpretare la protagonista è Mackenzie Foy, classe 2000, conosciuta e apprezzata nel ruolo della giovane Murph in Interstellar di Christopher Nolan. Poi figurano Morgan Freeman con la benda sull'occhio del padrino Drosselmeyer. Keira Knightley nei panni della Fata Confetto e Helen Mirren in quelli della perfida Madre Cicogna.
Il Premio Oscar Helen Mirren, insignita lo scorso 12 luglio a Lecce del Premio Apollonio 2018 in quell’occasione lanciò dal palco del Rettorato dell’Università del Salento un nuovo appello per la salvezza degli ulivi pugliesi, sotto scacco a causa della Xylella.
La Mirren premiata “I pugliesi devono combattere questa catastrofe uniti, senza più discutere tra di loro, per far sentire la loro voce all’Europa e per preservare la poesia di questa terra. Perché la Puglia è una poesia”.
L’attrice inglese – che è sposata con il regista Taylor Hackford – ha detto di sentirsi sempre più a proprio agio nei panni della “contadina salentina”: non a caso la motivazione del Premio, ideato dai fratelli Marcello e Massimiliano Apollonio per rendere omaggio ai pugliesi che hanno dato lustro alla regione per motivi artistici e culturali, è stata “a Helen Mirren, stella cinematografica di primaria grandezza, entrata nel cuore dei pugliesi grazie alle sue doti di ironia, generosità e umanità e diventata dunque pugliese a pieno titolo: The Queen of Apulia”.
La “Regina”, che ha raccontato nell’intervista al conduttore Neri Marcorè di essersi innamorata del Salento, dove ha acquistato una masseria in agro di Tiggiano, in una notte in cui ha potuto ammirare la luce della luna piena sul mare a Tricase Porto e “respirare il profumo di questa terra”, ha riferito di essersi innamorata immediatamente del luogo, e si è detta fiera di potersi sporcare le mani con la terra salentina, coltivando anche melograni. E di amare “il Negroamaro, il sole, il mare e il vento”, ha ripetuto l’attrice citando il noto slogan salentino, “ma soprattutto questa comunità straordinaria, di grande senso dell’accoglienza, da cui spero di sentirmi sempre più accettata”.