Porto Cesareo, al via i festeggiamenti in onore di Santa Cesarea, e mercoledì la sonorità dei balcani con "Girodibanda"

Il Comitato Feste della Parrocchia B.V.M. del Perpetuo Soccorso organizza, con il patrocinio del Comune di Porto Cesareo, i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Cesarea V.M. Da questa domenica e fino a giovedì un ricco calendario di eventi religiosi e civili.

 

Domenica 19 agosto, ore 21:30, presso la spiaggetta del paese si terrà l’Adorazione Eucaristica a cura dei giovani della “Nuova Pentecoste”. Alcuni sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

Come tradizione, il rito religioso più suggestivo sarà la processione in mare che partirà lunedì 20 agosto, alle 17:00, dalla chiesa parrocchiale per passare dalla chiesetta di piazza Nazario Sauro, snodandosi, poi, lentamente in mare fino a giungere le acque antistanti Torre Chianca. Il simulacro della Santa sarà trasportato dalla barca da pesca "Santa Lucia" dei fratelli Peluso, mentre il simulacro della "Madonna del Perpetuo Soccorso" - patrona del paese - sarà trasportato dalla barca da pesca "Maestrale" dei fratelli Baldi. Migliaia di fedeli, accompagnati dalle autorità civili, religiose e militari, parteciperanno subito dopo alla santa messa solenne celebrata in piazza Nazario Sauro.

Nei giorni 20 e 21 agosto, in orario serale, sempre in piazza Nazario Sauro, addobbata con le luminarie della dittaTOMMASI di Torchiarolo, sulla cassa armonica si alterneranno il Concerto Sinfonico Città di Conversano “G. Piantoni” diretto da Susanna PESCETTI e la Grande Orchestra di fiati lirico-sinfonica di Terra d’Otranto diretta, insieme al Coro Lirico, da Irene CORCIULO.

Mercoledì 22 agosto, ore 22:00, Cesare DELL’ANNA proporrà GIRODIBANDA, riunendo il folk delle balere e degli altoparlanti dei venditori ambulanti, la pizzica e la tradizione del canto dei nostri nonni, le sonorità dei balcani ed il jazz. Il tutto fortemente influenzato da grossi spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico. La formazione di oltre 30 artisti sarà completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada che renderanno unica, colorata e stravagante la parata itinerante e l’intero show.

A seguire, alle ore 24:00, sulla stessa cassarmonica, si esibiranno i KALINIFTA, con musica folk della tradizione salentina contaminata da ritmi ska, reggae, irish, rock e afro.

Giovedì 23 agosto, ore 21:00, la cantante Dajana D’IPPOLITO”, accompagnata da un ensemble orchestrale, trasporterà il pubblico in una dimensione spirituale molto intensa.con il suo sound raffinato e travolgente, apprezzato oltre i confini nazionali.

I festeggiamenti si chiuderanno con lo spettacolo pirotecnico che partirà a mezzanotte, tra cielo e mare, curato dalla ditta Dario COSMA di Monteroni.

Don Antonio BOTTAZZO, presidente del Comitato Feste, riferisce:"Sarà una festa ricca di novità ed iniziative molto interessanti. L'aspetto religioso sarà degnamente affiancato da bande, musicisti, cantanti, luminarie e fuochi d’artificio. Degno di nota è il Concerto “Madre dell’amore in tour, un’intesa assoluta tra musica, spunti di riflessione e preghiere melodiche”. E aggiunge:“Ricordo che In tutte le serate sarà disponibile il parcheggio gratuito presso “Le Dune” con relativo servizio navetta. Ringrazio tutti i cittadini, i turisti e le tante aziende per il loro contributo”.

.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti