Giovedì 23 agosto (ore 18 - ingresso libero) al Cotriero di Gallipoli, località Pizzo, un tramonto lunghissimo con le selezioni di Segunda Feira e PapaMassi e un live da non perdere con Tonino Carotone affiancato per l'occasione dagli Avvocati divorzisti. After Party con la Mr No Money Band.
Tonino Carotone ha trascorso l'infanzia e gran parte della sua giovinezza a Pamplona. Da sempre innamorato della musica italiana (lo pseudonimo è un chiaro riferimento a Renato Carosone, con cui ha anche collaborato) è arrivato in Italia per la prima volta nel 1995 ottenendo il successo con il brano Me cago en el amor, presente nel disco Mondo difficile uscito nel 2000, suggellato dal Disco d'oro per le oltre 70 mila copie vendute. Nel 2003 è tornato a far parlare di sé con l'album Senza ritorno. Successivamente ha partecipato in due canzoni del disco Malacabeza del gruppo bergamasco degli Arpioni e nel 2006 ha scritto con Federico Traversa il libro Il Maestro dell'Ora Brava. Ha quindi lavorato al suo disco Ciao Mortali tra cui spiccano le collaborazioni con Manu Chao, Eugene Hütz dei Gogol Bordello e con Enrico "Erriquez" Greppi della Bandabardò.
Gli Avvocati divorzisti (Carlo Adamo alla voce, Ruggero Bondi al piano, Dario Ancona al basso e Francesco Manni alla batteria) propongono un repertorio che spazia dal cantautorato raffinato agli scheletri nell'autoradio. La Mr No Money Band è composta da Mr No Money (piano e voce), Luigi "U' prufessor" Bellanova (chitarre e cori), Sasà "U calabbres" Vaccaro (tromboni e affini) e Joe "the Splendor" Tortorelli (batterismi e cori). La band, nata nel 2005, è partita dalle interpretazioni degli standard (Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Elmore James, Muddy Waters, BB King, ed altri) sino a fondere gli elementi della tradizione in interessanti composizioni originali. I numerosi concerti e le collaborazioni con musicisti italiani e internazionali, hanno dato a questa formazione un suono unico.
Venerdì 24 agosto (ore 18.30 - ingresso libero) aperitivo con il dj set tutto da ballare di Federico "Chico" Perulli e il suo carico di vinili hand stamped frutto di ricerche interminabili tra i meandri del circuito underground dell’house music.
Sabato 25 agosto l'ultimo sabato del mese più caldo dell'estate partirà alle 18.30 con D.Sabile.J. Lo chiamano ‘Baccaraggae’. Per quella musica nera delle tribù rasta, pervasa di un gran senso di libertà che fa da colonna sonora alla sua vita e alle sue performance tra dischi e cd. Leonardo Baccarella, in barba alla sua disabilità che lo accompagna dalla nascita, sprigiona con bravura un carico di reggae vibes tutte da ascoltare. Dalle 21.30 appuntamento con la terza edizione de La Notte delle Parole, che quest'anno avrà il piacere di ospitare un Poetry Slam con possibilità di accesso alle selezioni regionali della LIPS. A condurre la gara dei poeti, che potranno iscriversi liberamente gli Mc's Massimo Pasca e Gionata Atzori. Ospite della rassegna di quest'anno sarà Giuseppe Semeraro, poeta, performer e attore. Il suo reading sarà accompagnato dalla chitarra di Leone Marco Bartolo.
Domenica 26 agosto (ore 18.30 - ingresso libero) l'attore e regista Ippolito Chiarello proporrà il suo ultimo spettacolo "Club 27". Non tanti spettacoli in un teatro, ma tanti teatri per uno spettacolo. Nell’ottica del portare il teatro a un nuovo pubblico e portare quindi nuovo pubblico a teatro, riparte, o meglio continua, il viaggio del barbonaggio teatrale con la nuova creazione: Club27. Un uomo radio. Una consolle da dj, un microfono. E delle storie, da raccontare preferibilmente di notte. Storie di grandi miti, autentiche stelle: quelle del rock, quelle del Club 27. Racconti, canzoni, parole, dediche, tutto intrecciato e soprattutto intriso delle storie delle star esplose in cielo (o agli inferi), nel loro ventisettesimo anno di età: Jimi Hendrix, Janis Joplin, Brian Jones, Jim Morrison, Kurt Cobain, Robert Johnson, AmyWinehouse, e tutti gli altri del club.