La straordinaria musica di Debussy in una delle sue opere più conosciute, eseguita al pianoforte dal vivo da quattro giovani e talentuosi pianisti, incontra la grazia del balletto e la potenza dell’arte “maif” di un artista riconosciuto come puro istinto.
Sono questi gli ingredienti che rendono imperdibile l’ultimo raffinato appuntamento della stagione di danza del Balletto del Sud di Fredy Franzutti al Chiostro dei Teatini di Lecce. L’ultimo titolo che chiude il ciclo di tre spettacoli è “L’après-midi d’un faune”, in programma giovedì 30 agosto, alle ore 21.30, nuova produzione realizzata in occasione dei 100 anni dalla morte del compositore Claude Debussy, scomparso a Parigi il 25 marzo del 1918, che ha debuttato lo scorso 4 maggio al Teatro Apollo di Lecce. Il balletto in un atto ha la particolarità di avere le scene tratte dai dipinti di Edoardo De Candia, il pittore salentino che più di ogni altro ha incarnato il cliché dell’artista libero ed estremo. A lui lo spettacolo – che riesce a mettere insieme l’incanto di una musica senza tempo e le atmosfere giocose ed estive delle coreografie originali di Franzutti – è dedicato.
Anche questa produzione è uno spettacolo composito di danza, testo, musica e arte visiva, realizzato seguendo gli obiettivi di innovazione e interazione multidisciplinare che, già da qualche tempo, caratterizzano la creatività del coreografo e regista Franzutti. Protagonisti sono il primo ballerino della compagnia Carlos Montalvan, nei panni di De Candia, e l’étoile internazionale Letizia Giuliani,che interpreta il ruolo di Jeanne Maigre, la sua tanto amata donna francese, frequentata assiduamente negli anni Sessanta nel Salento, con la partecipazione dell’attore Giorgio Sales, nel ruolo della voce narrante, e dei pianisti Christian Greco, Giorgio Manni, Emanuele Balsamo e Andrea Rucco, che eseguiranno i più celebri brani dell’opera di Debussy dal vivo al pianoforte.
Per informazioni e prevendita: Castello Carlo V di Lecce, tel: 0832.246517; Balletto del Sud, via Biasco 10, tel: 0832.453556. Prevendita on line: Ciaotickets.com. Costo biglietto posto unico: 20 euro intero, 15 euro ridotto.