Sabato 5 gennaio prosegue con il mercatino del baratto (previsto per venerdì e rinviato a causa della neve) e un'altra giornata di laboratori e spettacoli la quinta edizione di "Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni", dedicata al tema "Per Tutti". La penultima giornata si concluderà alle 20:30 al Teatro Paisiello con l'attesissimo Hans e Gret. Un lavoro scritto e diretto da Emma Dante con Manuela Boncaldo, Salvatore Cannova, Clara De Rose, Nunzia Lo Presti, Lorenzo Randazzo (in replica anche il 6 alle 17). Una favola tremenda sulla miseria, una riflessione spietata sulla sopravvivenza a scapito dei più deboli. L'autrice e regista palermitana, tra i migliori talenti della scena contemporanea, esplora il tema della famiglia e dell’emarginazione attraverso una poetica di tensione e di follia, nella quale non manca una punta di umorismo.
Alle 11 e alle 12, tappa finale di "In viaggio con le storie", un piccolo festival della narrazione ospitato dal Museo Ferroviario di Lecce con gli spettacoli "Il fantasma di Canterville" con Angela De Gaetano, "Rosafiore - la figlia dell'imperatore" di Daria Paoletta e "Due racconti in carrozza" con Claudio Milani. Alle Manifatture Knos alle 11 e alle 18 (in replica anche il 6 alle 10)appuntamento con "Aaipet (tablet)" degli olandesi BonteHond. iPad e device portatili sono ormai uno strumento di utilizzo quotidiano a partire dalla più tenera età. Ma qual è il nostro reale rapporto con queste tecnologie? Siamo sicuri di essere noi a controllarle o siamo invece noi a essere controllati? E in che maniera possiamo utilizzarle creativamente? Con i suoi spettacoli fatti di magia, musica e movimento, BonteHond ha dato vita a un percorso teatrale riconosciuto internazionalmente per le sue qualità artistiche. Esilarante e ipnotico iPet invita i giovani spettatori a nuove possibilità di riflessione e a esperire in prima persona teatro e nuove tecnologie.
Alle 17 e alle 19 sempre alle Knos la compagnia danese Sofie Krog Teater proporrà due nuove repliche di "Circus Funestus". Una storia surreale tra cinema e teatro in cui sentimenti ed emozioni sono il cuore del racconto. Uno spettacolo circense ad altissima velocità in cui pupazzi, film, musica, magia ed effetti speciali creano un universo in bilico tra tragedia, magia e comicità. Nel Kids Village, allestito nell'ex Convento dei Teatini, proseguono workshop, performance e giochi condotti da operatori e artisti nazionali e internazionali. Dalle 10 al via "Babbo Natale ha sbagliato anche quest'anno", mercatino del baratto dei bambini. Inoltre sarà possibile sperimentare le arti circensi come trampoli, discipline aeree, equilibrismo e giocoleria grazie alla scuola Cirknos, utilizzare in maniera creativa materiali di recupero con l’associazione Bla Bla Bla, ammirare le foto di cinque anni di storia del festival grazie al percorso di Fermenti lattici, scoprire il teatro delle marionette con Maria Rosaria De Benedittis, l'inglese con Kids&Us e i giochi di comunità con il Festival dei Giochi di Ceglie Messapica che domenica 6 gennaio alle 18 su Via Palmieri proporrà il grande tiro alla fune che concluderà il festival prima della festa nella Kids Village.
“Per Tutti.”, oggi più che mai, è un manifesto artistico, etico e politico. In un mondo sempre più orientato alla differenza, alla contrapposizione e alla messa in discussione dei diritti umani, Kids intende affermare attraverso la molteplicità dei linguaggi della bellezza e dell’arte, che tutti siamo parte fondamentale e insostituibile del vivere comune. Grazie all’Operazione Robin Hood, anche quest'anno, il Festival propone una raccolta di “biglietti sospesi” per accogliere tutte le famiglie più bisognose e favorire le associazioni che lavorano con persone in situazione di disagio. Kids è un progetto di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, con la direzione artistica di Tonio De Nitto e Raffaella Romano, realizzato con il sostegno di Regione Puglia (Assessorato all'Industria culturale e turistica - FSC 2014-2020), Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, e in collaborazione con Manifatture Knos,Museo Ferroviario della Puglia, Castello Carlo V, Polo BiblioMuseale di Lecce e altri partner.