Sabato 30 dicembre a Lecce prosegue la quarta edizione di Kids. Il programma della terza giornata prenderà il via alle 11 al Castello Carlo V con Escargot del Teatro del Piccione (in replica anche alle 17). Dalle 16.30 il pomeriggio si apre con la festosa Parata.
LA PARATA - Chiesa di San Giovanni Battista proseguirà nelle vie del rione con un corteo coloratissimo capitanato dal più grande Circo di marionette del mondo della compagnia polacca Teatr Klinika Lalek e dai ritmi della Zagor Street Band composta da 12 elementi, assieme ai ragazzi e agli artisti della scuola del Cirknos.
UN VIAGGIO NEL DESTINO - Alle 17.30 nel salone parrocchiale di Borgo Piave torna in scena l’artista bulgaro Teodor Borisov con “Il mondo delle marionette”. Alle 18.30 al Castello Carlo V il Teatro del Piccione proporrà lo spettacolo, vincitore del Premio Eolo 2017, “Piccoli Eroi” di e con Simona Gambaro per la regia di Antonio Tancredi (dai 12 anni). Una stanza contornata da un bosco, all’interno un tavolo e sette sedie. Tre notti da attraversare, tre case da abitare, tre personaggi femminili che, in sequenza, accolgono gli spettatori per farli viaggiare, immobili sulle loro sedie, nel destino di chi coraggiosamente parte da casa per salvarsi la vita, o di chi si mette in viaggio, con altrettanto coraggio, per diventare grande.
LO SPETTACOLO DELLE BOLLE - Dalle 20.30 la giornata si concluderà al Teatro Paisiello con uno spettacolo adatto per tutte le età, “Controvento. Storia di aria, nuvole e bolle di sapone" dell’attore e regista milanese Michele Cafaggi, il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle bolle di sapone. Sul palco c’è un bellissimo biplano interamente costruito dal nostro aviatore in persona che dopo un breve discorso partirà per la Grande Avventura! Tra lo scetticismo di alcuni e l’entusiasmo di altri il nostro eroe si alzerà presto in volo e ci porterà in mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani, forse troppo lontani. Dedicato a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla di intentato.
AL CARLO V - Domenica 31 dicembre alle 10.30 e alle 12 al Castello Carlo V ultime repliche per lo spettacolo Escargot del Teatro del Piccione. Alle 11 e alle 12 doppio turno sui vagoni storici del Museo Ferroviario della Puglia con “In viaggio con le storie” con Angela De Gaetano, Simona Gambaro ed Erika Grillo.
LA CITTA’ BAMBINA - Il Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni, dedicato al tema La città bambina, proporrà sino a domenica 7 gennaio, spettacoli con quasi sessanta repliche di compagnie, attori eattrici provenienti dall’Italia e dall’estero, incontri, laboratori, mostre, un focus su Roberto Anglisani, una festa finale e una maggiore attenzione alle periferie. Fin dalla sua nascita Kids ha permesso a tutti i piccoli spettatori di partecipare alle attività proposte.
OPERAZIONE ROBIN HOOD - In particolare, dalla scorsa edizione, è stata lanciata l’Operazione Robin Hood. È possibile aderire acquistando un biglietto o un abbonamento (Kids Card) sospeso in tutti i luoghi di spettacolo e in alcuni punti convenzionati. Tutte le associazioni che si occupano di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia possono fare richiesta per prenotare gratuitamente i biglietti sospesi che verranno raccolti. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il Festival è organizzato da Regione Puglia (Assessorato all'Industria culturale e turistica), Teatro pubblico pugliese, Comune di Lecce, Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatroin collaborazione con Manifatture Knos, Teatro Antoniano, Museo Ferroviario della Puglia, Apulia Film Commission e Cineporto di Lecce.