La notte del primo gennaio 2018 ritorna l’attesissima terza edizione de “L’Alba dei Popoli in moto”.L’evento è organizzato dal Motoclub Salentum Terrae di Lecce ed è aperto a tutti previa iscrizione.
Si viaggerà sulle due ruote andando incontro all’alba del primo giorno del 2018 per sorprendere l’anno nuovo e cogliere il primo raggio di sole che sorge da Oriente e illumina, prima in Italia, la terra del Salento.
ROTTA VERSO LA PERLA D'ORIENTE - Scaldate i motori: mancano pochi giorni "All’Alba dei Popoli in moto”. Si fa rotta su Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo, intreccio di storia e di cultura. Destinazione finale: il Faro di Punta Palascìa. Arrivare fin qui in moto e osservare la meravigliosa alba che nasce dal mare e rischiara il cielo stellato è una magia che si rinnova. Una magia che renderà speciale anche questo capodanno. Il programma: prevede il raduno alle 4.00 presso Caffettino Bar, in via Adriatica 4 ang. Via Brenta – Lecce. Quindi la partenza in direzione Otranto – Faro di Punta Palascìa. Dopo essere stati spettatori, nell’angolo più suggestivo del Capo D’Otranto, dell’alba del nuovo anno, i motociclisti si recheranno in un bar per la meritata colazione. Motoclub Salentum Terrae, affiliato FMI, è un’associazione il cui intento è di raggruppare tutti gli amici delle due ruote, di qualunque marca esse siano.
Il Motoclub Salentum Terrae, presieduto da Francesco Perulli, è stato creato guardando a tre pilastri fondamentali: la condivisione della passione per le moto, la promozione del territorio e la solidarietà. Senza mai trascurare il piacere di stare insieme.
Il FARO DI PUNTA PALASCIA - Incantevole e seducente scorcio della Penisola Salentina, il Faro di Punta Palascìa è situato a circa 40 da Lecce, poco fuori Otranto. Lo si incontra percorrendo la litoranea che dalla Città dei Martiri conduce a Santa Cesarea. Il Capo D’Otranto con il suo faro è il luogo più a est d’Italia ed è un angolo di rara bellezza naturalistica.
Il faro, che si erge maestoso tra le rocce, sovrasta l’infinito blu del mare Adriatico e del mar Ionio che in quest’angolo di paradiso si cingono in un abbraccio cristallino. La meravigliosa struttura architettonica del Faro di Punta Palascìa è stata ristrutturata di recente ed è posta sotto la tutela della Comunità Europea.