Maglie, domenica 27 gennaio a Corte de' Miracoli "Nuove Canzoni" il nuovo album del cantautore Edoardo De Angelis

Edoardo De Angelis domenica 27 gennaio presenterà il nuovo album “Nuove Canzoni”, un lavoro in linea con una carriera lunga più di quarant’anni. Si, perché, ancora una volta, primeggia il suo personale garbo, che abita anche le sue canzoni, capaci di coniugare storia, cronaca, poesia, sentimenti, in un unico afflato poetico.

Per raccontare Edoardo De Angelis bisognerebbe andare a ritroso nel tempo. Inizia nel ‘73 l’avventura con la Schola Cantorum: quattro lp e alcuni singoli di grande successo: importanti manifestazioni, forte presenza televisiva, la hit parade e circa trecento concerti in tre anni. Nello stesso periodo incontra al Folkstudio il giovane Francesco De Gregori, del quale diventa produttore artistico per i due album di esordio, Alice non lo sa e Francesco De Gregori.

Nel ‘76 la RCA pubblica il suo primo lp da solo, Il tuo cuore è casa mia. Particolarmente attivo, in quegli anni, come autore di testi: collaborazioni con Capitolo 6, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Mina, Amedeo Minghi, Ricchi e Poveri, Marisa Sannia, Schola Cantorum, Vianella, Edoardo Vianello. 

Le sue sono Canzoni dove il tempo, il confine, sono uno sguardo sincero e gentile sulla vita e sul nostro tempo, parole e musica capaci sempre di raccontare i nostri giorni agitati, e le nostre anime inquiete. Così, questo appuntamento sarà un'esperienza dalla quale lasciarsi contaminare per riprendere confidenza con la bellezza e la poesia.

Dalla tangibile magia de “Il mago e le stelle” al dolce omaggio ad Anna Magnani in “Anna è un nome bellissimo”; dalla resa tenera di “Abbracciami” ad “Alleggiu”, metronomo dell’anima. E poi “Arriva il tempo”, “Il tempo sconosciuto”, “Una notte romana” per rispondere alla ricerca di senso, o, ancora “Sponde” e la preghiera laica “Padre Nostro” per raccontare il tempo che viviamo che porta la memoria del passato e che ci lascia attoniti su quello che vediamo.

Il filo rosso che lega i brani, dice il cantautore, è il tempo ed il confine, arriva così “Galileo” …. Siamo nati nel mondo caduti all’avventura figli di questo cielo e come ogni sua creatura obbediamo a segnali a istinti comandati indicati ad ognuno dalla propria natura senza avere mai paura… , brano intensissimo in cui la poesia di De Angelis tratteggia con delicatezza la forte fragilità di questo grande testimone dell’umanità. Una strada possibile per il futuro si coglie tra le tracce di queste canzoni, esplicita in “Scegli un nome di un fiore”, per imparare a cercare le cose preziose, nominarle e custodirle nel nostro giardino dell’anima.

Non mancherà l’ascolto delle canzoni che ne hanno segnato la carriera.

biglietti € 10,00 - info e prenotazioni 3913119716

Corte de’ Miracoli- via Sante Cezza, 5/7 – Maglie

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti